La prospettiva della “Generatività sociale” – Elena Battaglini
VERSO UNA ‘VISIONEROMA’ CONDIVISA E PARTECIPATA, LA PROSPETTIVA DELLA GENERATIVITA’ SOCIALE
di Elena Battaglini
Responsabile Unità di Ricerca “Economia territoriale”
Apri il documento pdf su
GENERATIVITA’ SOCIALE
Cos’è la Generatività Sociale?
La generatività sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.
INTERVENTO DI ELENA BATTAGLINI
(dal documento) ………………….. Rifletteremo attorno alla parole chiave ‘generatività sociale’ che tratteremo come concetto esplorativo per individuare nuove piste di analisi e d’intervento nell’innovazione sociale territoriale. Alla luce di una selezione della letteratura esistente in materia di capacitazione e innovazione sociale si abbozzerà quindi una tipologia ideal-tipica in tema di visione del futuro, progettualità e modalità di scambio estrattive di valore sociale o generative, che riteniamo possa orientare anche il dibattito che VisioneRoma vuole stimolare per il futuro della nostra città. ……………..
Elena Battaglini
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”, Università di Roma Tre (dal 2016).
Membro elettivo del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Territorio (2013-2016; 2017-2020).
Membro onorario dell’ Editorial Board of NON-PROFIT Peer Reviewed IJBST (www.ijbst.org) and its Associated Journals
Membro dell’Editorial Board dell’ International Journal of Advance Study and Research Work (ISSN:2581-5997) Reviewer per: Journal for Rural Studies, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Meridiana, U3-Urbanistica Tre, Agriregionieuropa, Economia e Società Regionale.
Visiting Fellow e docente Master UNESCO Cultural Policy & Management, University of Arts & Culture Belgrade. Tematiche delle lezioni svolte: sviluppo territoriale e valorizzazione del patrimonio locale; metodo e tecniche di analisi territoriale; analisi delle politiche pubbliche volte alla valorizzazione del patrimonio locale. Aprile – luglio 2012; aprile-maggio 2014. Cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura, Università di Roma Tre (dal 2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università di Roma La Sapienza (1996-2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Politici, Università di Roma La Sapienza, (1991 al 1995). Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università degli Studi di Roma La Sapienza, AA. 2007-2008. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, nel Master di II livello Arbeit und Nachhaltigkeit (SozialwirtIn) – Lavoro e Sostenibilità – University of Innsbruck AA. 2004-2005. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente nel Master di II livello “Turismo e Ambiente” dell’ATS-Mta e della Facoltà di Sociologia di Roma La Sapienza, AA. 2002- 2003. Dottore di ricerca in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università degli Studi Internazionali – UNINT, Roma 1996. Dottore in Scienze Politiche, Università di Roma La Sapienza, 1991.