Lettera della “Scuola di Servizio Civico”
La lettera:
“La Scuola di Servizio Civico è un proposito impegnativo, che nasce su basi di volontariato, e che dovrà svilupparsi in modo qualificato e bene organizzato. Dunque, ogni singolo e diverso contributo, sarà prezioso e determinante.
- Proseguire con la raccolta delle disponibilità, dividendole nelle varie categorie (candidati a frequentare la Scuola;
- disponibilità a contribuire economicamente;
- disponibilità a contribuire alle attività di insegnamento;
- disponibilità da parte di soggetti collettivi;
- altre forme di supporto).
- Approfondire le potenzialità di collaborazione con istituzioni e realtà già esistenti (Università, centri di formazione, associazioni).
- Raccogliere adeguate risorse economiche, attraverso versamenti e dichiarazioni di impegno a contribuire ai costi di funzionamento (sotto forma di:
- donazione liberale,
- adesione come Socio della Scuola,
- supporto a ‘borse di studio’ per studenti selezionati ma non in grado di pagare la quota di partecipazione).
- uscite e contributi ricevuti saranno pubblicati con piena trasparenza.
- Reperire i locali necessari per lo svolgimento delle diverse attività. Auspicabilmente, in partnership con realtà esistenti e dunque senza oneri.
- Definizione dell’impianto organizzativo, dei criteri formativi, degli obiettivi didattici.
- Al termine delle riunioni tra i promotori, verrà promosso un incontro pubblico, in cui presentare la proposta di funzionamento della Scuola ed effettuare un confronto con le persone interessate, al fine di recepire suggerimenti migliorativi.
- Entro gennaio, il programma verrà definito e presentato, con l’obiettivo – se saranno raggiunte le condizioni necessarie – di iniziare l’attività della Scuola entro marzo.
- In tali occasioni verrà presentato il Comitato Scientifico, che definirà i criteri per l’accoglimento delle candidature per frequentare la Scuola e varerà, tra l’altro, le linee guida per la didattica, lo svolgimento dei Corsi, l’attestazione finale.
- Informeremo direttamente dei prossimi appuntamenti e passaggi organizzativi.
- Confidiamo di poter rendere operativo con contenuti specifici ed info aggiornate il nostro Sito web www.scuolaserviziocivico.it nell’arco dei prossimi dieci giorni.
segreteria@scuolaserviziocivico.it
+39 06.87570009