Visioneroma incontra Rita Rivelli
Visioneroma incontra Rita Rivelli
Visioneroma incontra Rita Rivelli che insieme a Giorgio Funaro ha fondato Lo Studio Forme che opera a Roma e ne dirigono le attività. Studio Forme si occupa di tecniche artistiche applicate alla produzione e di tecniche di conservazione.
Per Roma , sostegno agli artigiani, alle botteghe delle arti e dei mestieri per il recupero delle nostre radici. La cultura e la formazione ci fanno dare giudizi corretti: oggi tutti giudicano senza sapere quello che dicono. Quando chi amministra la nostra città darà adeguata attenzione a tutte le forme d’arte e cultura?
Rita Rivelli
fondatrice, nel 1973 dello “Studio Forme” che opera a Roma insieme a Giorgio Funaro.
Studio Forme si occupa di tecniche artistiche applicate alla produzione e di tecniche di conservazione.
La formazione culturale, la conoscenza delle tecniche storiche e la continua sperimentazione sono alla base del lavoro svolto.
Il lavoro di conservazione e restauro ha stimolato interesse e attenzione a tecniche e materiali usati attraverso i tempi fornendo informazioni fondamentali per la ricerca e la sperimentazione.
I laboratori di Rita Rivelli sono considerati delle vere “bottega d’arte”, come quelle medioevali e rinascimentali; si avvalgono di operatori interni allo Studio, che considerano fondamentale la formazione attraverso il lavoro, e di collaborazioni esterne di alto livello, artisti, tecnici specializzati e ricercatori.
La formazione culturale e le capacità tecnica di esecuzione sono per Rita Rivelli elementi da sviluppare di pari passo con i tempi e, per ottenere risultati di qualità, nessuno dei due elementi può essere trascurato.