Dopo il Forum sull’urbanistica, le opinioni nella Regione Lazio – Fabrizio Ghera
Dopo il Forum dei Dieci Architetti e Dei Sei Assessori, Claudio Minelli per Visioneroma ascolta le opinioni dell’Assessore all’Urbanistica On. Massimiliano Valeriani del Partito Democratico e dell’On. Fabrizio Ghera Capogruppo alla Regione di Fratelli d’Italia.
On. Fabrizio Ghera
“Le Giunte che si succedono nella città dovrebbero pensare al bene dei cittadini e non alla coloritura politica. Noi quando siamo succeduti alla Giunta Veltroni, pur avendo votato contro al momento dell’approvazione, non abbiamo pensato di cambiare il piano regolatore anche perché avrebbe richiesto un tempo enorme. Abbiamo quindi cercato di gestirlo e rilanciare strumenti attuativi condivisibili soprattutto pensando alle periferie e alle emergenze sociali quale quella abitativa. Purtroppo anche per effetto di leggi nazionali antiche e per le lungaggini procedurali e burocratiche, non sempre si riesce a portare a compimento quello su cui si è lavorato. La capitale non può occuparsi solo di temi emergenziali, che vanno comunque affrontati, bisogna avere una idea più grande del suo futuro.
C’è un grande problema di risorse. La Capitale, a differenza di quanto avviene in altri Paesi per le loro Capitali, non viene adeguatamente considerata dal Paese, anzi è “maltrattata”. Il rapporto tra Regione Lazio e la Capitale richiede sicuramente una riconsiderazione dell’assetto e delle competenze di Roma Capitale ed il nostro gruppo nel Parlamento ha avanzato precise proposte, cercando di ragionare comunque con tutte le altre forze politiche”.
Dopo il Forum: le opinioni nella Regione Lazio
Fabrizio Ghera
E’ nato il 6 dicembre 1971
Presidente del gruppo consiliare: Fratelli d’Italia
Vice Presidente: X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti
Vice Presidente: Commissione speciale sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare nella Regione
Componente: II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli
Membro della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia.
Eletto nel Consiglio Regionale il 16 Marzo 2018
Dal 2008 al 2013 Assessore ai Lavori Pubblici e alle periferie nella Giunta Alemanno.
Dal 2001 al 2008 consigliere comunale di Alleanza Nazionale
Dal 1993 al 2001 Consigliere circoscrizionale Municipio V