Introduzione al tema

Introduzione al tema

di Gabriele Gandelli

Pubblichiamo il documento di Piergiorgio Tupini relativo alla Casa della salute. Tupini riprende un progetto iniziato a metà del primo decennio di questo secolo, che ha avuto una molto parziale esecuzione.

E’ un argomento di competenza regionale, ma il comune di Roma lo dovrebbe riprendere, dando anche un attivo contributo, ad esempio individuando edifici adatti e disponibili o trovandoli anche nell’ambito della rigenerazione urbana di alcune aree di Roma, indicando  zone della città che necessitano di tali strutture.

Una proposta che  ci sembra particolarmente pertinente, in questa fase di pandemia e che vada nella direzione di come deve essere riformata la sanità, con  nuovi strumenti di efficace supporto territoriale.

A nostro parere tali strumenti andrebbero adottati non solo a Roma e nel Lazio, ma in tutta Italia, nell’ottica di una riconversione delle strutture sanitarie, per affrontare tra l’altro situazioni di emergenza.

Attendiamo commenti, integrazioni, e tenendo conto che il patrimonio immobiliare del Comune è pubblico e ben censito, dopo una attenta valutazione delle attuali utilizzazioni, dell’eventuale stato di abbandono , comparando tra costi di trasformazione e costi di nuova costruzione, riteniamo sia possibile individuare aree o edifici adattabili alla realizzazione del piano di intervento, per creare non una dettagliata mappa, di difficile compimento in tempi brevi, ma per dare un idea di come si possa realizzare questo “piano sanitario”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento