Le masterclass di visioneroma : Sociologia e Covid 19 parti I II III Dott.ssa Elena Battaglini

Le masterclass di visioneroma : Sociologia e Covid 19 Dott.ssa Elena Battaglini

 

PARTE I

Sociologia e Covid-19. Problemi e proposte per il territorio Ri-produrre, Ri-pensare, Ri-connettere, Ri-abitare, Ri-esplorare

 

 

PARTE II

Sociologia e Covid-19. Problemi e proposte per il territorio Ri-produrre, Ri-pensare, Ri-connettere, Ri-abitare, Ri-esplorare

 

 

PARTE III

Sociologia e Covid-19. Problemi e proposte per il territorio

Ri-produrre, Ri-pensare, Ri-connettere, Ri-abitare, Ri-esplorare

 

 


 

Elena Battaglini

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”, Università di Roma Tre (dal 2016).

Membro elettivo del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Territorio (2013-2016; 2017-2020).

Membro onorario dell’ Editorial Board of NON-PROFIT Peer Reviewed IJBST (www.ijbst.org) and its Associated Journals

Membro dell’Editorial Board dell’ International Journal of Advance Study and Research Work (ISSN:2581-5997) Reviewer per: Journal for Rural Studies, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Meridiana, U3-Urbanistica Tre, Agriregionieuropa, Economia e Società Regionale.

Visiting Fellow e docente Master UNESCO Cultural Policy & Management, University of Arts & Culture Belgrade. Tematiche delle lezioni svolte: sviluppo territoriale e valorizzazione del patrimonio locale; metodo e tecniche di analisi territoriale; analisi delle politiche pubbliche volte alla valorizzazione del patrimonio locale. Aprile – luglio 2012; aprile-maggio 2014. Cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura, Università di Roma Tre (dal 2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università di Roma La Sapienza (1996-2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Politici, Università di Roma La Sapienza, (1991 al 1995). Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università degli Studi di Roma La Sapienza, AA. 2007-2008. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, nel Master di II livello Arbeit und Nachhaltigkeit (SozialwirtIn) – Lavoro e Sostenibilità – University of Innsbruck AA. 2004-2005. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente nel Master di II livello “Turismo e Ambiente” dell’ATS-Mta e della Facoltà di Sociologia di Roma La Sapienza, AA. 2002- 2003. Dottore di ricerca in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università degli Studi Internazionali – UNINT, Roma 1996. Dottore in Scienze Politiche, Università di Roma La Sapienza, 1991.


 

Giampaolo Nuvolati

E’ professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca dove insegna Sociologia urbana. In questo stesso Ateneo è stato presidente del Corso Magistrale di Sociologia e direttore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale. Nel giugno del 2018 è stato rieletto direttore per un secondo mandato. E’ prorettore dell’Ateneo per i Rapporti con il Territorio e coordinatore della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Ha condotto numerosi studi sulla qualità della vita urbana, lavorando in particolare presso l’Università di Mannheim – MZES dal 1994 al 1996 con un una borsa della Comunità Europea e successivamente partecipando a vari progetti di ricerca internazionali sul tema degli indicatori sociali dello sviluppo e della riqualificazione urbana. Nel 2003-2004, è stato membro del Gruppo di lavoro su “La statistica per le aree metropolitane: proposte per un sistema informativo integrato” per la Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ membro del Board of Directors di ISQOLS (The International Society for the Quality-of-Life Studies) dove ha ricoperto la carica di Vice-President for Academic Affair ed è il coordinatore del comitato scientifico di AIQUAV (Associazione italiana di studi sulla qualità della vita). Fa parte dell’Editorial Board di diverse riviste nazionali e internazionali tra cui: Social Indicators Research Applied Research in Quality of Life. I suoi temi prevalenti di interesse riguardano la qualità della vita urbana, l’abitare, i conflitti tra popolazioni metropolitane residenti e non residenti, la flânerie  come metodo di esplorazione urbana e indagine sociologica. Su questi argomenti ha scritto numerosi libri e articoli per editori e riviste nazionali e internazionali.


Sara Spanu

E’ ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari. Si occupa di temi legati alla sostenibilità urbana e alle pratiche di fruizione degli spazi pubblici. Inoltre, si occupa di analizzare i mutamenti della criminalità in Sardegna nell’ambito dell’Osservatorio Sociale sullo Sviluppo e sulla Criminalità in Sardegna dell’Università di Sassari. Fa parte della rete dei sociologi urbani afferente alla European Sociological Association (ESA) e della Federación Española de Sociología (FES). Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e di ricerca nazionale e internazionale. È stata segretaria della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) nel triennio 2020-2022.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento