DOPO IL CONVEGNO DI OSTIA VALUTAZIONE E SONDAGGIO TRA I CITTADINI BOZZA DI INTERPELLANZA AL SINDACO
VISIONEROMA HA PREDISPOSTO UNA BOZZA DI INTERPELLANZA AL SINDACO
INTERPELLANZA AL SINDACO DI ROMA
(Titolo III ART. 5 del REGOLAMENTO per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare)
Visioneroma è una associazione promossa da cittadini con esperienze e competenze diverse, per la rinascita culturale, scientifica, economica, sociale e politica di Roma.
Nel gruppo sono presenti architetti, urbanisti, avvocati, ingegneri, economisti, sindacalisti, artisti e numerosi altri liberi professionisti, imprenditori, artigiani e cittadini attivi nei più svariati campi delle attività romane. Si vogliono ricercare idee, fonti, sintesi e notizie che possono aiutare la “Vision” su Roma.
In soli due anni di attività l’associazione ha svolto un ruolo significativo nel panorama politico e sociale della città.
L’interlocuzione libera e critica con gli amministratori della Città ha sempre rappresentato un elemento importante della sua azione.
Con la nuova amministrazione comunale si intende aprire un confronto continuo facendo riferimento alle dichiarazioni programmatiche del Sindaco di “apertura alla società ed alle sue diverse realtà sociali e associative”
La Capitale del Paese ha una grande occasione di rilancio economico e di ruolo con l’attuazione del PNRR e la positiva gestione di imminenti importanti eventi internazionali.
Per queste ragioni Visioneroma si è soffermata su alcuni programmi che potrebbero concorrere, in maniera determinante alla “svolta” che tutti si attendono.
Visioneroma ha lanciato un pacchetto di proposte per il rilancio e la riqualificazione del litorale storico di Roma, presentandole in un pubblico convegno tenutosi ad Ostia il 18 Settembre scorso.
Successivamente si è proposto un pubblico sondaggio sull’assetto istituzionale di Ostia a cui hanno risposto 1666 cittadini .
In particolare si ritengono prioritari ed essenziali i seguenti interventi, parti dei quali hanno trovato conferma nel propgramma elettorale del candidato Sindaco Roberto Gualtieri:
CONSIDERATO CHE
- La procedura Europea del PNRR impone che il Comune e la Regione presentino progetti attuabili in tempi stringenti, pena la restituzione dei finanziamenti concessi;
- Il PNRR prevede precisi settori e finalità per i quali i finanziamenti siano conseguibili;
- L’ interpellanza che rivolgiamo al Sindaco fa riferimento alla volontà di allineamento con un Programma Strategico per Roma che, nei prossimi anni tutti auspichiamo avvii finalmente “il new deal” della Capitale del Paese.
TUTTO CIO’ PREMESSO
A NORMA DELL’ ART 5, TITOLO III, DEL REGOLAMENTO PER GLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE ED INIZIATIVA POPOLARE
PER QUANTO DI COMPETENZA DEL COMUNE DI ROMA
RIVOLGE AL SINDACO DI ROMA CAPITALE, ON ROBERTO GUALTIERI, LA SEGUENTE
INTERPELLANZA
PER CONOSCERE LE INIZIATIVE CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE STA ATTUANDO O INTENDE PROMUOVERE PER LO SVILUPPO DEL LITORALE ROMANO ANVCHE FACENDO RIFERIMENTO ALLE PROPOSTE DI RAFFORZAMENTO DELL’AUTONOMIA E DEI POTERI DEL MUNICIPIO.
Si allegano:
Documento presentato nel convegno di Ostia del giorno 18 settembre 2021
Esito del sondaggio realizzato con la partecipazione di 1666 cittadini (*)
RACCOLTA DI 200 FIRME COME PREVISTO DAL CITATO REGOLAMENTO
DOPO IL CONVEGNO DI OSTIA
DOPO IL CONVEGNO SUL MARE DI ROMA VIENE AFFRONTATO COME DARE SEGUITO ALLE PROPOSTE AVANZATE A PARTIRE DALLA GOVERNANCE MIGLIORE PER REALIZZARLE ED UN SONDAGGIO TRA I CITTADINI SULLE SOLUZIONI INDIVIDUATE
IL PROF. AVV. PIERO SANDULLI E L’ARCH. ALBERTO PANFILO DESCRIVONO E VALUTANO LE DIVERSE OPZIONI
LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO
ESITO DEL SONDAGGIO