LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI E CONSIDERAZIONI SU CAMPIDOGLIO2 E SULLE PRIORITA’ DI GOVERNO DI ROMA CAPITALE SANDULLI MINELLI GANDELLI

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO NICOLA ZINGARETTI, AL SINDACO DI ROMA ROBERTO GUALTIERI E AI CONSIGLIERI DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA

 

Gentili Presidente della Regione, Sindaco,   Presidente e Consiglieri dell’Assemblea Capitolina

 

Visioneroma (www. Visioneroma.it) è una associazione promossa da cittadini con esperienze e competenze diverse, per la rinascita culturale, scientifica, economica, sociale e politica di Roma.

Nel gruppo sono presenti architetti, urbanisti, avvocati, ingegneri, economisti, sindacalisti, artisti e numerosi altri liberi professionisti, imprenditori, artigiani e cittadini attivi nei più svariati campi delle attività romane. Si vogliono ricercare idee, fonti, sintesi e notizie che possono aiutare la “Vision” su Roma.

In poco più di un anno di attività l’associazione ha svolto un ruolo significativo nel panorama politico e sociale della città.

L’interlocuzione libera e critica con gli amministratori della Città ha sempre rappresentato un elemento importante della sua azione.

Con la nuova amministrazione comunale si intende aprire un confronto continuo anche facendo riferimento alle dichiarazioni programmatiche del Sindaco di “apertura alla società ed alle sue diverse realtà sociali e associative”

La Capitale del Paese ha una grande occasione di rilancio economico e di ruolo con l’attuazione del PNRR e la positiva gestione di imminenti importanti eventi internazionali.

Per queste ragioni Visioneroma si è soffermata su alcuni programmi che potrebbero concorrere in maniera determinante alla “svolta” che tutti si attendono.

Visioneroma ritiene in particolare che la Regione Lazio ed il Comune di Roma possano insieme realizzare uno dei più importanti programmi di innovazione urbana ed amministrativa della Capitale e della Regione che la ospita.

Nell’impostare il proprio programma elettorale e in numerose successive occasioni pubbliche, il Sindaco ha evidenziato che “l’attuazione del Progetto Campidoglio 2 (la realizzazione della nuova città dell’amministrazione comunale nell’area ostiense) e del complementare “Museo Romano di Via dei Cerchi” costituisce uno degli obiettivi prioritari della nuova amministrazione.

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, on. Veloccia, in recenti prese di posizione pubbliche ha di nuovo confermato l’importanza di portare a termine il progetto.

Visioneroma sostiene che per Campidoglio 2 è opportuno tornare al progetto attuativo aggiudicato con concorso internazionale di progettazione da realizzare oggi con i fondi del PNRR.

Visioneroma ricorda a tutti il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Roma, siglato negli anni scorsi, che prevedeva una stretta sinergia tra le due istituzioni per la realizzazione di Campidoglio 2 ed anche una ipotesi di città della regione presso la ex Fiera di Roma.

Nel testo si faceva esplicito riferimento all’enorme vantaggio che tra l’altro si sarebbe ricavato dalla drastica riduzione dei fitti passivi.

Occorre però oggi considerare che l’operazione “fiera di Roma” richiederebbe approfondimenti e riconsiderazioni anche alla luce del nuovo assetto proprietario dell’area dell’Ex Fiera.

Per questa ragione mentre è assolutamente prioritario, cogliere l’occasione del PNRR, per dare immediata attuazione al programma Campidoglio 2, nel caso della Ex Fiera di Roma, i tempi per il riesame, l’eventuale progettazione, difficilmente si concilierebbero con quelli del PNRR.

Potrebbe però avviarsi uno Studio di fattibilità, che ne verificherebbe la praticabilità e i tempi realistici di eventuale realizzazione.

In conclusione evidenziamo le seguenti considerazioni:

  1. La procedura Europea del PNRR impone che il Comune e la Regione presentino progetti attuabili in tempi stringenti pena la restituzione dei finanziamenti concessi;
  2. Il PNRR prevede precisi settori e finalità per i quali i finanziamenti siano conseguibili;
  3. Il Programma Campidoglio2 si può avvalere di una avanzata progettazione di alta qualità derivante dal concorso internazionale a suo tempo aggiudicato;
  4. La riorganizzazione della macchina burocratica comunale, comprensiva della sua digitalizzazione rientra pienamente nelle finalità del PNRR;
  5. La realizzazione del Museo Romano di Via dei Cerchi rientra anch’esso negli interventi PNRR oltre a rilanciare il più generale “Progetto Fori”;
  6. Regione e Comune potrebbero agevolare il riutilizzo delle strutture lasciate libere dagli uffici comunali trasferiti nel Campidoglio 2 con destinazioni residenziali, studentati, senior living, co-living, ecc.

In conclusione ci rivolgiamo a voi perché si è ancora in tempo per attuare questo ambizioso programma che rilancerebbe da solo l’economia della città per l’entità dell’investimento e delle opere da realizzare, per il loro effetto sulle attività museali di livello internazionale e soprattutto per gli effetti sull’efficienza delle amministrazioni pubbliche!

Ringraziamo i nostri cortesi interlocutori per una auspicabile attenzione,

Per Visioneroma

Gabriele Gandelli presidente dell’associazione

Claudio Minelli coordinatore generale dell’attività

I responsabili  dei settori programmatici

Piero Sandulli (Assetti istituzionali e strutture amministrative )

Alberto Panfilo (Aziende comunali, patrimonio e servizi)

Luciano Chesini (Cultura)

Gianluca Santilli (Economia sostenibile)

Renato Guidi (Politiche attuative e procedure)

Michelangelo Guzzardi (Sociale)

Giuseppe Dinoto (Strutture giudiziarie, sicurezza)

Giorgio Tamburini (Urbanistica)

Dario Coen (Politiche d’integrazione e di sostegno)


DOPO LA CONSEGNA DELLA LETTERA APERTA AL COMUNE DI ROMA IL PROF. PIERO SANDULLI SOLLECITA ALCUNE CONSIDERAZIONI SU CAMPIDOGLIO2 E SULLE PRIORITA’ DI GOVERNO DI ROMA CAPITALE CON PIERO SANDULLI, GABRIELE GANDELLI E CLAUDIO MINELLI SULLA TERRAZZA DELL’HOTEL FORUM DI FRONTE ALLA SPLENDIDA VISTA DEI FORI E DEL CAMPIDOGLIO

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento