UFFICI VS SCUOLA: UNA BATTAGLIA DA SOSTENERE
Uffici al posto di una scuola?
Siamo alle solite: tutti al centro
VISIONEROMA HA RICEVUTO QUESTO CONTRIBUTO DA EMILIANO GAUDENZI TRA I SOCI FONDATORI DI VISIONEROMA.
PARTENDO DA UNA VICENDA SPECIFICA RIAPRE UNA QUESTIONE IRRISOLTA: IL CONTINUO APPROPRIARSI DI UFFICI PUBBLICI NEL CENTRO STORICO.
VISIONEROMA INTENDE SOSTENERE L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO!
Uffici al posto di una scuola?
Siamo alle solite: tutti al centro!
Buongiorno,
non so quanti di voi stanno seguendo o sono coinvolti nelle vicende che stanno investendo i nostri ragazzi e le scuole che frequentano.
Non è la prima volta che Visione Roma si trova a parlare di scuola.
Come tutti gli anni, anche nei mesi scorsi, ci siamo trovati ad affrontare le diverse problematiche legate soprattutto ad edifici fatiscenti, carenza di spazi, personale docente, per parlare solo dei più gravi e più diffusi.
Quest’anno si è aggiunto anche un clima decisamente ostile (avrete sicuramente letto quanto accaduto agli studenti del Liceo Virgilio o di altre scuole di Roma), che sembra voler colpire tutti coloro che provano con dedizione a cercare delle soluzioni alternative.
A questo proposito, vorrei porre alla Vostra attenzione la vicenda dell’ ISS Leonardo da Vinci di Roma.
L’edificio si trova all’angolo tra Via Cavour e Via degli Annibaldi, potete quindi immaginare quanto sia appetibile.
Negli ultimi 5 anni l’istituto è passato da 150 a più di 900 studenti, grazie all’introduzione del Liceo Economico-Sociale, uno dei pochi a Roma, e ad una gestione “illuminata” della scuola che la attesta tra le migliori della Città.
Un istituto che andrebbe aiutato e non ostacolato, come invece ha fatto Città Metropolitana (ex Provincia di Roma) richiedendo un intero piano della scuola e mettendo a rischio la serenità di circa 500 tra studenti ed insegnanti che se non riusciamo trovare presto una soluzione, dovranno cambiare sede per far posto ad uffici del MIUR.
Ovviamente ci stiamo battendo con quanto è nelle nostre possibilità, abbiamo anche inoltrato il ricorso al TAR del Lazio, e per domani mercoledì 13 marzo è stata convocata anche una commissione municipale, volta ad approfondire l’argomento.
Sono stati invitati a partecipare l’ Assessorato al Patrimonio e l’Avvocatura Comunale sperando che si uniscano alla nostra battaglia e che il diritto allo studio dei nostri ragazzi prevalga sugli interessi particolari.
Emiliano Gaudenzi
Presidente del Consiglio d’istituto Leonardo Da Vinci
IL RICORSO AL TAR