Verbali assemblee dell’Associazione Visioneroma
Sintesi dell’assemblea dei soci tenutasi l’8 Ottobre 2024
E’ stato approvato il bilancio illustrato da Gabriele Gandelli
E’ stata evidenziata e condivisa da tutti l’esigenza di porre attenzione al tesseramento confermando la quota minima di 20 euro con facoltà di effettuare versamenti superiori.
Tesseramento importante non solo per le esigenze minime dell’attività dell’associazione, ma anche come occasione di coinvolgimento degli amici e soci
E’ stato proposto di approfondire un eventuale passaggio di visioneroma a fondazione, esaminando se ne emergano o meno convenienze
Sono state confermate le attività programmate ed in fase di preparazione:
Continuazione, fissando un primo tagliando del monitoraggio dell’attività dell’amministrazione con l’assemblea con il sindaco.
Gandelli avvalendosi del lavoro di altri soci predisporrà un documento di sintesi di proposte e risposte avute utilizzando la documentazione degli incontri realizzati
Definizione delle convenzioni con i licei Cavour e Plinio Seniore che consentono un “aggancio” significativo con i giovani coinvolgendo docenti che hanno gia’ dato disponibilità e altri a cui chiederlo.
Giovanni Masia ha impostato una agenda di contenuti di riferimento per le stesse convenzioni
Interviste con personalità della città (ultima quella con Augias) affidando a Ribichini e Coen il compito di contattare altri personaggi significativi
Si è anche ritenuto importante agganciare alcune di queste interviste a problematiche attinenti di interesse generale quali ad esempio le direttrici del carcere di Rebibbia o di Regina Coeli con la questione più generale delle strutture giudiziarie, tra queste la possibile chiusura di Regina Coeli oppure incontrando Pancalli parlando di sport, strutture sportive, circoli sportivi di proprietà comunale, rivisitando proposte a tale proposito avanzate da Visioneroma.
Si e’ relazionato sul lavoro in atto (avvalendosi della società di Gaia Bottoni) per il secondo Concorso Fotografico dedicato a Gianni Borgna in collaborazione con Pakaexpo e con possibile cofinanziamento del Comune di Roma
Continueranno le presentazioni di libri che interessano la città incontrando gli autori.
Continueranno le rubriche affidate a Bottoni, Gandelli e Piccioni.
Approvato da tutti i presenti
Verbale di Assemblea Ordinaria dei Soci Associazione “Visioneroma”
4 Novembre 2022
Il giorno 4 novembre 2022 alle ore 17,30 presso la sede sociale di piazza Benedetto Cairoli 2 si è riunita l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione “Visioneroma” con i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Cariche sociali e riassetto associativo
2) Nomina del revisore dei Conti
3) Approvazione del bilancio 2021
4) Illustrazione del Piano di lavoro dell’Associazione
5) Varie ed eventuali
Assume la Presidenza Gabriele Gandelli in qualità di Presidente dell’Associazione come previsto all’ art. 12 comma 2 dello Statuto che fungerà da Presidente dell’Assemblea e chiama a verbalizzare Gianfranco Piccioni.
Il Presidente dell’Assemblea constatato che l’Assemblea è stata convocata regolarmente mediante comunicazione nella bacheca associativa di whatsapp, e che il numero presente dei soci raggiunge il quorum previsto dall’art. 14 comma 1 dello Statuto dichiara aperta l’Assemblea. L’elenco dei presenti e delle deleghe sarà allegato al verbale.
Il Presidente dell’Assemblea passa al primo ordine del giorno e in merito al rinnovo delle cariche suggerisce che per la carica di Presidente dell’Associazione, ci sia un avvicendamento affinché la carica presidenziale non sia ancorata per molto tempo ad una persona, ma che si dia spazio anche ad altri soci, che si stanno impegnando o si vogliono impegnare e che siano ovviamente disponibili. Propone in considerazione dei numerosi impegni che sta portando avanti a nome dell’Associazione e dei suoi continui rapporti con le Istituzioni locali di nominare Presidente Claudio Minelli, in modo che possa svolgere con piena rappresentanza tutte le iniziative che sta portando avanti a nome dell’Associazione.
Da la parola a Claudio Minelli chiedendo se sia disponibile.
Prende la parola Claudio Minelli che accetta e dichiara:
“In questi tre anni di attività abbiamo acquisito un ruolo riconosciuto nella città e questo va a merito di tutti i soci, del loro impegno , professionalità e della loro concordia anche a fronte di idee ed opinioni a volte molto diverse.E Gabriele Gandelli ne è stato garante.
Ho concordato su un principio di rotazione che possa consentire a tutti esperienze e responsabilità in questa associazione.
Il piano di lavoro che porteremo avanti deve raggiungere nuovi obiettivi da tutti individuati prioritari e necessari, cercare di conseguire risultati concreti alle iniziative promosse, fino ad oggi parzialmente ottenuti, ampliare la partecipazione all’attività dell’associazione”.
Fa inoltre presente che visti i numerosi impegni darà delega a Gabriele Gandelli di svolgere le funzioni di tesoriere ed amministratore, lasciandogli le credenziali bancarie, e di operare con firma disgiunta le movimentazioni bancarie. Claudio Minelli propone per una esigenza di continuità di confermare a Vicepresidente Piero Sandulli”.
Prende la parola Piero Sandulli che dichiara “Siamo e saremo una grande squadra della quale Roma ( se vorrà) potrà giovarsi. Lo studio dei problemi e la ricerca di soluzioni sono, sin dall’inizio dell’attività di Visioneroma, il punto caratterizzante. Continuando, in modo coerente, a percorrere questa strada cresceremo fino al punto di essere indispensabili”.
Successivamente il Presidente dell’Assemblea propone di mantenere l’attuale direttivo formato oltre che da Presidente e dal Vice, dai seguenti soci Gabriele Gandelli, Marina Olevano e Carlo Gandelli. Il Presidente dell’Assemblea spiega che l’attuale Direttivo è stato formato in maniera ridotta per espletare tutta una serie di impegni urgenti, quali ad esempio l’apertura del c/c bancario, in cui era necessario produrre celermente tutta una serie di documentazione, con documenti personali e firme liberatorie e siccome tali incombenze si completeranno nel corso dei prossimi mesi vedi eventuale adesione al terzo settore e nuove comunicazioni all’agenzia delle entrate è opportuno in questa fase di mantenere un numero ridotto, nulla vieterà una volta terminate le incombenze di ampliare il numero o sostituire uno o più membri.
Propone altresì, anche in considerazione di ampliare la sfera partecipativa e coinvolgere nella elaborazione dei programmi il maggior numero di soci, di istituire un Comitato di Gestione, formato dal Presidente, dal Vicepresidente, dai membri del Direttivo e da tutti i Responsabili dei Settori, quelli attuali e quelli a divenire. Comitato di Gestione che si riunirà su convocazione del Presidente dell’Associazione almeno una volta all’anno
Il Presidente dell’Assemblea pone in votazione i nomi del Direttivo, oltre che la formazione del nuovo organo rappresentato dal Comitato di Gestione, quale nuovo organismo di elaborazione sotto la responsabilità del nuovo presidente Claudio Minelli.
L’Assemblea approva all’unanimità
Gabriele Gandelli da successivamente la parola ai soci.
Luciano Chesini: pone la necessità di una sede per visioneroma.
Gianfranco Piccioni segnala che sono messe a disposizione da Roma Capitale sedi, sostanzialmente gratuite per il terzo settore.
Claudio Minelli fa presente che sta seguendo un progetto per una sede in comodato d’uso gratuito.
Alberto Panfilo rileva, che i progetti su Ostia proposti in un convegno di Visioneroma durante la campagna elettorale, e che ha visto la partecipazione e l’interesse di cittadini ed associazioni, sono rimasti lettera morta e chiede che l’Associazione li riprenda e li sottoponga con decisione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
Tamburini segnala che per il settore urbanistica c’è una particolare attenzione con una ripresa della progettualità, tema e progetti che ormai erano scomparsi nella città da anni. Ma lamenta la lentezza nell’affrontare le varie tematiche con il rischio di disperdere le varie possibilità di intervento.
Guidi sottolinea che è necessario mettere nella discussione urbanistica anche la rigenerazione dell’edilizia residenziale pubblica realizzata negli anni 60/70.
Questi quartieri risultano, incrociando tutti i dati sociali, economici e culturali ,tra i più “disagiati” della città. Ritiene che in questa congiuntura di eventi (giubileo,expo,pnrr ect,) sia fondamentale un’analisi al fine d’individuare le giuste strategie per dare la corretta dignità a questi quartieri avendo come obiettivi l’inclusione sociale, incremento dei servizi e del ricreativo, ed intervenendo con strutture antisismiche e di recupero. Tutto questo a consumo zero di territorio.
Bisogna che non siano più quartieri dormitorio e bisogna evitare gli inutili sprechi di denaro per “romanelle” inutili su un patrimonio edilizio che come detto è insicuro e fatiscente su tutti gli aspetti.
Il Presidente dell’Assemblea chiede a Guidi di farsi promotore di alcuni interventi progettuali che ritiene fattibili e prioritari.
Tamburrini, Guidi e Pezzella si trovano d’accordo per un Concorso di Progettazione per lo spazio da riqualificare dietro Montecitorio per la Camera dei Deputati.
Claudio Minelli propone che ai Soci fondatori e agli attuali Soci ordinari si affianchino in qualità di Socio ordinario tutti coloro che fanno parte della chat di “Visioneroma”, previa loro disponibilità.
A tal fine sarà richiesta l’adesione e a tutti coloro che aderiranno dovranno fornire le generalità per essere inseriti nell’Elenco Soci.
Claudio Minelli inoltre propone di formalizzare l’albo degli amici di “Visioneroma” che riunirà oltre ai Soci, gli amici di Facebook e dei social dell’associazione i collaboratori alle varie iniziative, gli iscritti al sito e gli insegnanti dei master.
Con l’occasione ribadisce che la quota sociale annuale sia anche per l’anno 2023 di € 20,00 con liberi contributi volontari.
Il Presidente dell’Assemblea, nell’introdurre il punto 2 dell’Assemblea, rammenta che nell’ambito statutario la funzione di controllo di tesoreria viene effettuata dal Vicepresidente, in considerazione di un aumento delle movimentazioni bancarie si rende necessario per trasparenza, correttezza amministrativo-contabile e a garanzia dei Soci di nominare un Revisore dei Conti, figura prevista dall’art. 19 e che in base all’art. 4 dello Statuto, visti gli attuali volumi finanziari, può essere anche monocratico.
Gabriele Gandelli propone il Dott. Pasquale Dalla Corte, commercialista ed esperto tra l’altro di associazioni del Terzo Settore.
L’Assemblea vota all’unanimità la nomina del Revisore, nella persona di Pasquale Della Corte
Completato il rinnovo delle cariche ed il riassetto associativo il Presidente dell’Assemblea passa al 3 punto dell’ordine del giorno. illustrando il bilancio del 2021 che si chiude con un avanzo di gestione di € 226,42 a fronte di ricavi per € 1.296,38 e costi per € 1.069,96. Lo schema di bilancio sarà allegato al presente verbale.
Il Presidente dell’Assemblea introduce il quarto punto dell’ordine del giorno: Piano di Lavoro dell’Associazione
La proposta del Piano di Lavoro è formulata dal Direttivo uscente, sulla base della prosecuzione dell’attività svolta e da la parola a Claudio Minelli che illustra il piano di lavoro del 2023, che si può brevemente riassumere come segue:
Sulla base della votazione è stata redatta la graduatoria finale, con i seguenti punteggi:
1) 114 punti 2) 113 punti 3) 112 punti 4) 112 punti. 5) 109 punti. 6) 109 punti.
Nei prossimi giorni tutti i giurati riceveranno il quadro generale delle 17 votazioni e le immagini con i nomi dei vincitori fino al 6 in graduatoria.
Il 28 Novembre in Campidoglio alle ore 11 avverrà la cerimonia di premiazione, e verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato come ricordo dell’iniziativa.
Nella sala verranno proiettate tutte le foto.
Ovviamente il sito continuerà ad ospitare le seguenti rubriche:
Ed auspica nuove rubriche di comune interesse proposte da parte dei soci e simpatizzanti.
Terminato l’intervento di Claudio Minelli e non essendoci null’altro a discutere e deliberare alle ore 19,15 il Presidente dell’Assemblea dichiara conclusa l’Assemblea
Il Segretario. Il Presidente dell’Assemblea
Gianfranco Piccioni. Gabriele Gandelli
————————
Verbale dell’Assemblea Ordinaria
del 6 febbraio 2020
dell’Associazione “Visioneroma”
Il giorno 6 febbraio 2020 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione “Visione-roma”, il Presidente Gabriele Gandelli constatata la presenza della maggioranza dei soci chiede a Michelangelo Guzzardi, che accetta, di fare da segretario e dà inizio all’Assemblea alle ore 18,00.
Vengono raccolte le presenze che sono allegate al presente verbale
Il Presidente introduce il primo punto all’ordine del giorno:
“Inserimento come soci fondatori di tutti i promotori del sito di Visioneroma che accettino l’iscrizione anche tramite e-mail”
Il Presidente comunica che tutti i promotori del sito Visioneroma faranno parte come soci fondatori dell’Associazione “Visioneroma”, ovviamente previa accettazione. Hanno accettato di essere soci fondatori Stefano Cademartori, Piero Sandulli, Giorgio Tamburini, Gianfranco Piccioni, Michele Campisi, che hanno provveduto a versare la quota associativa . A tutti gli altri promotori verrà inviata una email per l’accettazione in qualità di Socio Fondatore dell’Associazione.
Si passa al secondo punto dell’ordine del giorno:
“Registrazione dell’Associazione presso l’Agenzia delle Entrate”
L’Assemblea delibera all’unanimità di registrare l’Associazione presso l’Agenzia delle Entrate, necessaria ad ottenere eventuali agevolazioni fiscali e per procedere eventualmente alla registrazione al Terzo Settore.
Il Presidente anticipa il punto cinque:
“Definizione delle quote anche straordinarie per l’anno 2020”
Viene fatto presente all’Assemblea che la registrazione all’Agenzia delle Entrate ha un costo di circa 400 euro, tra bolli e versamento per la registrazione, quindi si è deciso di stabilire una quota per l’anno 2020, di € 20,00, anche per far fronte alla registrazione al Terzo Settore e alle prime spese dell’Associazione. Nei successivi anni la quota, se necessaria, verrà stabilita a secondo le esigenze economiche. Il Presidente fa presente di aver provveduto a dotare l’Associazione di una carta prepagata. Provvisoriamente, onde evitare un conto corrente bancario e velocizzare le operazioni l’ha appoggiata sul proprio conto corrente, e per questo motivo chiede che il socio Piero Sandulli, con fun-zione di Revisore dei Conti, controlli l’operato su detta carta prepagata. Su input di alcuni soci il Presidente provvederà a contattare Banca Etica o altro Istituto di credito in cui si possa aprire un conto corrente ed una carta prepagata a zero costi. Nel frattempo provvisoriamente si utilizzerà la carta prepagata a nome Gandelli con il controllo del socio Sandulli.
Si passa al terzo punto dell’ordine del giorno:
“Formalizzazione del Consiglio Direttivo”
Il Presidente come già preannunciato nella prima riunione informale che si è tenuta presso la Locanda Cairoli comunica che il Consiglio Direttivo sarà formato, oltre che dal Presidente, dai responsabili delle Aree Tematiche di “Visioneroma”e dal coordinatore delle attività.
- Gabriele Gandelli * Periferie e Territorio e coordinatore progetto
- Piero Sandulli * Assetti Istituzionali e Strutture Amministrative
- Alberto Panfilo * Aziende Comunali, Patrimonio, e Servizi
- Luciano Chesini * Cultura
- Gianluca Santilli * Economia sostenibile e Mobilità – (dimesso e da sostituire)
- Elena Battaglini * Nuove politiche economiche
- Renato Guidi * Politiche Attuative e Procedure
- Michelangelo Guzzardi * Sociale
- Giuseppe Di Noto * Strutture giudiziarie e Sicurezza
- Giorgio Tamburini * Urbanistica
- Raffaele Minelli * Le alleanze politiche a Roma
- Bruno Bianchi * Realizzazione idee e progetti
Claudio Minelli * Coordinamento generale delle attività di visioneroma
A questi nomi si potranno aggiungere a richiesta e di chi voglia fattivamente operare altri 3 nomi, per raggiungere il numero di 17 previsto dallo Statuto.
L’Assemblea decide di nominare un Esecutivo per tutte le fasi organizzative e di ordinaria ammini-strazione di 3/5 membri, onde rendere più snella la funzionalità dell’Associazione.
Il Presidente raccoglierà le disponibilità dei soci e la composizione dell’Esecutivo verrà comunicata sul sito e successivamente ratificata dal Consiglio Direttivo.
Si passa al quarto punto dell’ordine del giorno:
“Definizione del programma delle attività per l’anno 2020”
Sintesi degli interventi:
Da tutti i presenti, consci delle complessità dovute all’estensione del territorio comunale e dalla poca densità abitativa, viene evidenziata la necessità di un cambio di passo in tutte le politiche della città, sia nel campo della mobilità, dell’urbanistica, della cultura, della struttura organizzativa ed ammini-strativa, del decoro urbano, dei rifiuti. C’è da parte di tutti una palese preoccupazione perché non si riesce a far fronte in modo adeguato alle emergenze in particolari quelle marginali, che dovrebbero competere agli uffici, a dimostrazione di un apparato amministrativo che non prende iniziative e non si assume responsabilità, su questo specifico argomento è intervenuto Piccioni sulla base delle sue esperienze lavorative. L’Assemblea ha poi convenuto sulla necessità come proposto da Guidi che le varie aree tematiche si raccordino tra di esse, e si ritiene necessario organizzare una prima riunione tra i vari settori onde individuare uno o più campi di intervento comuni. Guidi propone di condividere lo studio fatto con altri professionisti sulle criticità della città e le soluzioni individuate.
I vari interventi si soffermano su vari aspetti negativi, e i modi per risolverli, in particolare, come sottolinea Campisi il degrado, nello specifico del Centro Storico, con annesso stravolgimento di al-cuni aspetti propri della città e l’abbandono di alcuni luoghi, ad esempio villa Silvestri Rivaldi e l’incuria che regna intorno al Colosseo. Argomento ripreso da Meogrossi, che sottolinea che ormai la Capitale sta perdendo la sua identità e che lo sviluppo della città è ormai fermo da moltissimi an-ni, serve una nuova visione “glocal world” per dare a Roma una nuova dimensione e una nuova cre-scita, guardando alle nuove generazioni. Panfilo sottolinea la necessità di inquadrare le finalità di “Visioneroma”, trovare gli argomenti su cui agire; anche su questo aspetto trova concorde l’Assemblea e va nella direzione indicata da Guidi.
L’Assemblea è d’accordo con Sandulli che bisogna dotare Roma di poteri speciali come hanno ad esempio Parigi e Londra e finalmente dando alle municipalità responsabilità specifiche e fornendole di risorse economiche, quello che avviene di fatto in altre capitali europee, anche perché ogni muni-cipio ha le sue specificità e proprie problematiche. Carlo Gandelli sottolinea la scioltezza della gestione di Milano rispetto a Roma (seppur facilitata dalla dimensione del comune) pensa che la soluzione sia di affidare a delle Agenzie con ampi poteri alcune specifiche situazioni da risolvere, bypassando la burocrazia che affonda la città.
Tamburini si sofferma sul progetto per lo sviluppo urbanistico della città dell’ex assessore Caudo, di dividere Roma in 16 quadranti, affidati ognuno ad una Università, argomento su cui si può lavorare e chiede a Minelli di prendere contatto con lo stesso anche in merito allo sviluppo sostenibile. Inoltre invita a cogliere l’occasione della legge regionale sulla rigenerazione urbana e la necessità di trovare strumenti straordinari per snellire i problemi urbanistici.
Il dibattito ha illustrato le varie criticità e le varie esigenze della città e la necessità di trovare soluzioni innovative per affrontarle e risolverle. Si concorda nell’urgenza di inquadrare le problematiche che l’Associazione dovrà affrontare e su cui fare proposte che dovranno poi essere ampiamente con-divise con le istituzioni romane e con i cittadini.
Risulta evidente a tutti i partecipanti che al di là delle soluzioni è indispensabile avere un Sindaco e una Giunta capace e di livello, che sappia soprattutto trovare moderne soluzioni e riesca a far fun-zionare, anche innovandola, la macchina amministrativa.
Il Presidente Gandelli proporrà per i primi di marzo una riunione delle varie aree tematiche per definire un programma, riunione aperta anche ad altri soci che diano la propria disponibilità a collaborare. Le competenze della nostra Associazione ci permetteranno di individuare in breve tempo argo-menti e soluzioni.
Sull’argomento dei Forum si è soffermato Claudio Minelli, il Forum è strumento per affrontare varie tematiche che impattano sullo sviluppo della città. Il primo è già avvenuto sull’Urbanistica, già visibile sul sito; se ne produrranno altri tre, il prossimo sull’Economia (nella sua visione complessiva) di Roma, a seguire la Tutela della bellezza della città e per ultimo sugli Aspetti Istituzionali. Tutti argomenti che potranno fornire importanti indicazioni per il programma dell’Associazione. Terminati i Forum sarà organizzato un convegno in collaborazione con la Fondazione Roma presieduta dal Prof. Emanuele Emmanuele. L’iniziativa dei Forum consente di aggregare personaggi rile-vanti di tutti i settori. Tutte queste iniziative, comprese le future proposte dell’Associazione, vanno inquadrate in vista delle prossime elezioni amministrative di Roma. Si prevedono futuri incontri con partiti e associazioni di categorie e sindacati.
Alle ore 20,00 non avendo più nulla da discutere il Presidente scioglie l’Assemblea.