IPOTESI DI IMMISSIONE SUL MERCATO DI POSTI LETTO PER STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE DA PARTE DI ROMA CAPITALE – FEDERICO BARDANZELLU
IPOTESI DI IMMISSIONE SUL MERCATO DA PARTE DI ROMA CAPITALE
DI POSTI LETTO PER STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE
Scenario di base
Il sito del MIUR- Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca riconosce nella città di Roma 4 Università statali (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Roma Foro Italico) e 7 Università private (Biomedico, Europea, Link Campus, LUISS, LUMSA, Saint Camillis e UNINT).
Di seguito il numero degli iscritti di ogni ente universitario statale per l’A.A. 2023/2024, suddiviso anche per maschi e femmine.
Roma La Sapienza Totale iscritti: 111.373 (di cui F 65.066; M 46.307)
Roma Tor Vergata Totale iscritti: 30.685 (di cui F 17.448; M 13.237)
Roma Tre Totale iscritti: 33.471 (di cui F 20.442; M 13.029)
Roma Foro Italico Totale iscritti: 2.383 (di cui F 626; M 1.757)
TOTALE ISCRITTI UNIVERSITÀ STATALI: 177.912 (di cui F 103.581; M 61.301)
* * *
Per quanto riguarda le Università private romane, di seguito il numero degli iscritti di ogni ateneo per l’A.A. 2023/2024, suddiviso anche per maschi e femmine.
Luiss “Guido Carli” Totale iscritti: 11.061 (di cui F 5397; M 5664)
Libera Univ. Maria S.S. Assunta (LUMSA) Totale iscritti: 8.929 (di cui F: 6.317; M 2.612)
Saint Camillus International University Totale iscritti: 2.971 (di cui F 1.913; M 1.058)
Campus Bio-Medico: Totale iscritti: 2.931 (di cui F 1.800; M 1.131)
Università Europea di Roma (UER) Totale iscritti: 2.379 (di cui F 1.872; M 507)
Università degli Studi Internazionali (UNINT) Totale iscritti: 1.358 (di cui F 1.120; M 238)
Link Campus University of Malta Totale iscritti: 856 (di cui F 349; M 507)
TOTALE ISCRITTI UNIVERSITÀ PRIVATE: 30.485 (di cui F 18.768; M 11.717)
TOTALE ISCRITTI UNIVERSITÀ STATALI E PRIVATE ROMA:
208.397 (di cui F 122.349; M 86.048)
+ 6.300 Università Cattolica del Sacro Cuore
È interessante notare che il rapporto femmine/maschi nelle Università romane è di 5 a 3.
A Roma, inoltre, insiste anche la facoltà di medicina dell’Università cattolica del Sacro Cuore (privata milanese) con circa 6.300 iscritti. Non siamo in possesso del dato M/F.
Il sito del MIUR riconosce altresì altre sei Università telematiche (UniNettuno, UniCusano, San Raffaele, Unitelma Sapienza, E-Campus sede di Roma e Universitas Mercatorum). Per gli iscritti alle seguenti università ed eventualmente per i conferenzieri ed esperti convocati per meeting vari il problema esisterebbe solo per la durata dell’esame o quello della conferenza o del meeting.
Non sono reperibili stime sulla percentuale di studenti fuori-sede iscritti alle Università di cui sopra. A domanda specifica, l’Intelligenza Artificiale ha risposto che la percentuale degli studenti residenti fuori regione o all’estero è pari circa al 30-40% degli iscritti nelle Università statali romane. Tale dato è comunque insufficiente se si tiene conto che per “fuori sede” si intende comunemente lo studente residente fuori provincia e non fuori regione. La percentuale degli studenti residenti fuori regione o all’estero, secondo l’Intelligenza Artificiale, sarebbe pari circa al 50-70% degli iscritti nelle Università private romane, con maggioranza di studenti residenti all’estero.
Dai dati sopraindicati emergerebbe un fabbisogno stimabile in 80.000 stanze/posti letto pari a circa 30.000 alloggi/appartamenti.
* * *
Offerta posti-letto gestita direttamente dagli Enti universitari
Roma-La Sapienza (520 posti letto)
L’Università degli Studi La Sapienza è rientrata nel mercato dell’offerta di 3 residenze universitarie con l’A.A. 2022-2023 (Residenza Luca Serianni) ed espanderà la sua offerta nel 2024-2025 con l’apertura di altre 2 residenze. Inoltre ha ottenuto il finanziamento statale per alcuni progetti di ristrutturazione e recupero di più immobili.
- Residenza Luca Serianni
La Residenza, aperta dal 1° dicembre 2022, è situata nelle immediate vicinanze della Città universitaria e vi si accede da via del Castro Laurenziano 2 bis. Parte del complesso dell’ex ospedale Regina Elena, già adibito a servizi per la didattica ad uso di diversi Dipartimenti, è stato ristrutturato e adeguato alle nuove esigenze abitative, pur nel rispetto dell’architettura originaria. Oggi la palazzina A del complesso offre 240 posti letto, divisi in camere doppie, singole e singole per disabili, ciascuna dotata di un bagno privato. Sono inoltre presenti 4 cucine, dislocate su ogni piano, un locale lavanderia a disposizione di tutti i residenti e tre sale studio. Per la gestione della Residenza, Sapienza si avvale del supporto di una società esterna, aggiudicataria di un apposito appalto a seguito dell’espletamento di una gara pubblica. Residenza Luca Serianni
La Residenza, aperta dal 1° dicembre 2022, è situata nelle immediate vicinanze della Città universitaria e vi si accede da via del Castro Laurenziano 2 bis.
Per la gestione della Residenza, Sapienza si avvale del supporto di DISCo Lazio (vedi appresso), aggiudicataria di un apposito appalto a seguito dell’espletamento di una gara pubblica. Il gestore, in accordo con Sapienza, organizza numerose occasioni di condivisione e socialità rivolte ai residenti, in modo da accrescere il senso di appartenenza e collegialità tramite eventi, workshop, occasioni ludiche e culturali.
- Residenza di via Palestro 63 ed ex Dopolavoro universitario
Il progetto per l’immobile di via Palestro 63, ubicato nel quartiere di Castro Pretorio tra la Città universitaria e la Stazione Termini, prevede la realizzazione di camere singole e doppie per un totale di 80 posti letto. L’ex Dopolavoro, situato all’interno della Città universitaria, ospiterà ulteriori alloggi, per un totale di 7 posti letto, e diversi servizi correlati ad uso degli studenti residenti anche della struttura di via Palestro, quali ad esempio sale studio e una sala conferenze. I lavori per la realizzazione del progetto si concluderanno entro il 2024.
- Residenza di via Osoppo
La Sapienza ha acquisito dal Demanio l’area originariamente adibita a rimessa del servizio di trasporto pubblico di via Osoppo, con lo scopo di realizzare un vero e proprio campus nelle immediate vicinanze della Città universitaria. Il complesso si estende per una superficie di circa 9.000 mq ed è caratterizzato dalla presenza di un importante tratto delle Mura Aureliane che verranno valorizzate nel nuovo progetto di riqualificazione. Per i servizi dedicati agli studenti, si prevede una residenza di 200 posti alloggio, articolato in camere doppie, singole e singole per disabili, una serie di servizi correlati, impianti sportivi e zone verdi.
I lavori per la realizzazione del campus universitario sono iniziati 2022 e se ne prevede il termine nel 2024.
Nel corso degli ultimi anni Sapienza Università di Roma, nell’ottica di potenziare le azioni a sostegno delle soluzioni alloggiative per studenti, ha partecipato ai bandi ministeriali destinati al cofinanziamento per la realizzazione di alloggi e residenze destinati agli studenti universitari (Legge 338/2000), ottenendo i fondi per sviluppare diversi progetti di ristrutturazione e recupero di più immobili.
* * *
Roma Tor Vergata (1540 posti letto + 5 in convenzione RUI)
Opportunità c/o CX Place: 1.540 posti letto all’interno del Campus, suddivisi in 17 unità su una superficie di 50.000 mq con 15.000 mq di aree verdi.
Sette tipologie di alloggio: 1) Camera doppia 20 mq anche ad uso singolo in appartamento bilocale 35 mq con cucina living e bagno privati (da 510 euro); 2) Camera singola (19 mq) con bagno privato (da 570 euro); 3) Camera singola (15 mq) in appartamento trilocale 45 mq con cucina living e bagno in condivisione con altra camera (da 660 euro); 4) Camera singola 15 mq in appartamento trilocale 38 mq con cucina living e bagno in condivisione con altra camera (da 630 euro); 5) Camera singola (20 mq) con bagno privato (da 695 euro); 6) Camera singola (20 mq) con bagno privato in appartamento 45 mq con cucina living condivisa con altra camera (da euro 730); 7) Camera doppia 20 mq in appartamento 40 mq con cucina living condivisa con altra camera (da euro 780).
* * *
Roma Tre
L’Università di Roma Tre non dispone di residenze universitarie. Per facilitare la ricerca di alloggi anche a tariffe scontate sono stati firmati accordi con servizi specializzati nella prenotazione di alloggi per studenti, per i quali non si specifica l’offerta complessiva.
- Convenzione con DISCo Lazio (vedi appresso)
- Servizi di intermediazione immobiliare con le seguenti società:
- Sturent (vedi appresso). La società garantisce, con una riduzione del 20% sulle tariffe di servizio per le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre, alloggi (camere e appartamenti privati) preventivamente verificati e selezionati, garantendo contratti a norma di legge, regolarmente registrati presso l’agenzia delle entrate. Sito web: Sturent. La piattaforma utilizza un’interfaccia efficace che consente ai locatori di godere di un’alta visibilità e agli studenti di prenotare facilmente posti letto, stanze o appartamenti.
- Spotahome (vedi appresso) – Le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre hanno diritto ad uno sconto del 30% sul costo della prenotazione utilizzando il codice promozionale ROMATRE30 nella pagina dedicata.
* * *
Roma Foro Italico
L’Università di Roma “Foro Italico” non dispone di residenze universitarie. Per facilitare la ricerca di alloggi a tariffe scontate, sono stati firmati accordi con siti web specializzati nella prenotazione di alloggi per studenti:
- Inlife.com – codice promozionale: INFOROITALICO10
- Spotahome.com – codice promozionale: FORO30 (sconto 30% sulla commissione di servizio)
- Uniplaces.com – codice promozionale: UPFORO50 (sconto 50% sulla commissione di servizio)
* * *
Libera università internazionale degli studi sociali “Guido Carli”
Azionista di riferimento: Confindustria. Altri soci: Acea S.p.A.; Autostrade per l’Italia S.p.A.; Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.; Banca Finnat Euramerica S.p.A.; Camera di Commercio di Roma; Cementir Holding S.p.A.; Deutsche Bank Italia; Enel S.p.A.; ENI S.p.A.; Italgas S.p.A.; Gruppo Marcegaglia; Gruppo Toti; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Il Messaggero S.p.A.; Generali Italia S.p.A.; Lottomatica S.p.A.; TIM S.p.A.; TERNA S.p.A.
L’Ateneo ha in essere una convenzione con Camplus, provider di soluzioni abitative per studenti universitari in Italia (vedi appresso).
* * *
Facoltà di medicina dell’Università cattolica del Sacro Cuore (122 posti letto di cui 25 riservate ad utenza maschile e 27 ad utenza femminile)
Ente promotore: Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (Santa Sede e Conferenza Episcopale Italiana).
Gestisce le residenze appresso indicate. L’accesso alle strutture non è vincolato dal Bando di Concorso per l’ammissione e i requisiti per la riammissione delle studentesse dell’Università Cattolica ai Collegi e Residenze universitarie. La tariffa mensile varia dai 450 e i 1200 euro al mese, ivi compresi dei costi di luce, acqua e internet, oltre all’uso gratuito di ampie palestre attrezzate, sale musica con strumenti e sale relax con grande schermo TV e playstation.
- InCampus Guesthouse. 18 stanze dotate di tutte le comodità: un’area comune con TV e cucina, una lavanderia e un deposito bagagli a uso esclusivo degli studenti.
- Ravizza Guesthouse, dedicata a un pubblico internazionale di studentesse, accoglie le suoi ospiti in un ambiente giovane e contemporaneo, pensato per la vita di tutti i giorni. I 6 appartamenti, di cui 5 bilocali ed 1 quadrilocale, propongono 9 stanze – 4 singole e 5 doppie – dotate di tutte le comodità: aria condizionata, bagno a uso esclusivo di ogni camera, un’area comune con TV e cucina in ogni appartamento, un’ampia sala comune a tutta la struttura, una lavanderia e un deposito bagagli. La struttura, inoltre, è dotata di un’ampia area esterna adibita a giardino.
- Don Orione Guesthouse (Via della Camilluccia 120). 8 camere doppie con bagno privato, 4 posti in camera singola con bagno privato, 18 posti in camera singola con bagno condiviso, tutte climatizzate e dotate di wi-fi; disponibilità di una spaziosa cucina ed una sala comune con TV, oltre ad un locale lavanderia dedicato. Su richiesta sarà inoltre possibile usufruire di una sala conferenze.
- Foresteria San Giuseppe Marello (Via Boccea 364). La struttura è dotata di una palestra, alla quale gli studenti hanno libero accesso e dispone anche di un parcheggio riservato. È composta da 25 camere singole con bagno privato, tutte dotate di aria condizionata e wi-fi.
- Romitello Guesthouse (Via Vincenzo Viara de Ricci 24/26, Roma-Primavalle). La struttura è dotata di una palestra, alla quale gli studenti hanno libero accesso e dispone anche di un parcheggio riservato. È composta da 25 camere singole riservate all’utenza maschile con bagno privato, tutte dotate di aria condizionata e wi-fi. Il Romitello è anche Guesthouse e ha una sezione distaccata “Romitello Apartments” costituita da alcuni appartamenti, che sono riservati a un’utenza femminile proveniente dall’estero. Gli appartamenti prevedono camere singole e camere doppie, per un totale complessivo di 9 posti letto.
- Pensionato Renzi, gestito dalle suore Maestre Pie dell’Addolorata (Via Augusto Tebaldi 24, Roma-Torrevecchia). 18 posti letto, prevalentemente in camera singola con servizi privati, destinati ad utenza fermminile. Gli ospiti, oltre alla scelta tra camere singole o doppie, possono godere della sala pranzo con cucina attrezzata, della sala TV e di uno spazio dedicato alla lettura.
- Convenzione con Camplus Roma-Prati (vedi appresso) che prevede la disponibilità di 10 posti lettoin camera doppia con possibilità di accesso sia per studentesse che per studenti.
* * *
Libera Univ. Maria S.S. Assunta–LUMSA (62 posti letto per sole studentesse)
Promotore: Vicariato di Roma. L’Università LUMSA offre alle sue studentesse fuori sede la possibilità di alloggiare nelle due residenze universitarie di Piazza Adriana 21 e di Piazza delle Vaschette 101, nel quartiere Prati. La residenza di Piazza Adriana comprende 17 stanze doppie e 6 singole, tutte climatizzate, con 40 posti letto. La residenza di Piazza delle Vaschette è composta invece da 11 stanze, con 22 posti letto.
* * *
Saint Camillus International University
Promotore: Fondazione Progetto Salute (Intesa San Paolo)
Tariffe agevolate per Hotel, Residence e Alloggi
* * *
Campus Bio-Medico (21 alloggi di diverse tipologie)
L’azionista di riferimento del Campus Bio-Medico è l’Opus Dei.
L’Ateneo gestisce il Borgo Primo Centro (Residenza e Foresteria), un complesso immobiliare di proprietà situato nelle immediate vicinanze dell’Università (Trigoria), a circa 800 metri dal Policlinico Universitario. Sono disponibili quattro tipologie di alloggio: monolocale standard, monolocale medio, duplex disposto su due livelli e un bilocale. Alloggi immersi nel verde della Riserva Naturale di Decima Malafede.
Costi a notte: Camera singola con bagno 30 €; Camera matrimoniale con bagno 50 €; Camera matrimoniale più lettino con bagno 85 €; Monolocale con angolo cottura – 1 persona 35 €; 2 persone 70 €; 3 persone 100 €; Appartamento con cucina arredata 2 persone 80 €; 3 persone 120 €; 4 persone 150 €.
* * *
Università Europea di Roma-UER (95 posti letto)
L’azionista di riferimento è la Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo.
Le residenze (95 camere singole e doppie con bagno privato e balcone) sono all’interno del Campus universitario, Via della Stazione Aurelia 169. Il contratto di permanenza presso la Residenza UER ha una durata di 10 mesi, per il singolo anno di studio, secondo il calendario accademico pubblicato dalla Direzione della Residenza.
Retta annuale stanza singola: a partire da 10.000 €. Retta annuale stanza doppia: a partire da 9.000 €.
* * *
Università degli Studi Internazionali -UNINT
Ente promotore: Istituto di studi politici “S. Pio V”
Tariffe agevolate con Sturent. (vedi appresso)
* * *
Link Campus University of Malta
Filiazione della University of Malta. Vengono selezionate soluzioni di primo alloggio, alberghi, bed & breakfast, convitti, che permettono allo studente fuori sede, di cercare con maggiore attenzione la soluzione abitativa definitiva. Il servizio è disponibile, tutto l’anno, anche per le famiglie degli stessi studenti.
La selezione degli alloggi viene costantemente aggiornata. Gli annunci sono completi della tipologia e descrizione dell’alloggio, dell’ubicazione, del costo e del recapito dell’affittuario. Pur non essendo un servizio di intermediazione, gli studenti vengono seguiti personalmente nella ricerca della soluzione abitativa.
* * *
Offerta posti-letto gestita dalla Regione Lazio
Soggetto erogatore: Ente regionale per il diritto allo Studio e alla conoscenza- DISCo Lazio (2432 Posti alloggio totali, di cui 136 per disabili).
DiSCo, in virtù della Legge regionale del 27 luglio 2018 n. 6 (Giunta Zingaretti) realizza interventi integrati diretti ad agevolare i cittadini che investono su se stessi attraverso l’istruzione superiore.
Oltre ai servizi più tipici in materia di diritto allo studio, quali borse di studio, mense e residenze universitarie, DiSCo offre servizi e opportunità connotate da alta innovatività funzionali al percorso di sviluppo personale ed intellettuale dei cittadini, come Porta Futuro Lazio, Officina Pasolini e gli Hub culturali.
Mette a disposizione degli studenti iscritti presso le università, gli Istituti universitari e gli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, con sede legale nella Regione Lazio, più di 2000 posti letto in stanze singole e doppie presso le sue 13 residenze universitarie.
- Residenza Antonio Ruberti, Via Cesare de Lollis, 20.
L’immobile dispone di n. 235 posti letto, in stanze disposte su 4 piani con ascensore, di cui: n. 57 in stanze singole attrezzate per persone in situazione di handicap e loro accompagnatori, ogni due stanze dispongono di un bagno in comune. Ogni stanza dispone di condizionamento autonomo, ogni piano dispone di una cucina comune. La struttura è dotata di un locale lavanderia/asciugatura a gettoni. Tutti i locali sono arredati.
- Residenza Archeologia, Via dell’Archeologia 29.
L’immobile dispone di n. 130 posti letto. Angolo cottura in stanza. Lavanderia a gettoni.Sala TV. Sorveglianza privata.
- Residenza Assisi, Via Assisi 77.
L’immobile dispone di n. 88 posti letto (8 autosufficienti). Servizi disponibili: Ascensore; Connessione internet Wi-Fi; Lavatrici a gettone; Palestra interna; Sala TV; Sorveglianza notturna; Spazi esterni attrezzati.
- Residenza Ezio Tarantelli, Via Domenico de Dominicis, 13/15 (San Lorenzo).
L’immobile dispone di n. 475 posti letto (nessuno autosufficiente). Servizi disponibili: Ascensore; Angolo cottura in stanza. Lavanderia a gettoni.; Sorveglianza notturna; Sala TV.
- Residenza Falcone e Borsellino, Via Mario Angeloni, 13 (Tor Vergata).
L’immobile dispone di n. 286 posti letto (16 autosufficienti). Servizi disponibili: Ascensore; Lavanderia a gettoni.; Sorveglianza notturna; Sala TV.
- Residenza Giulio Regeni, Via Leopoldo Ori, 2. La residenza si trova nello stesso edificio del nuovo Polo universitario in “Ingegneria del mare”, promosso dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’immobile dispone di n. 50 posti letto (nessuno autosufficiente). Servizi disponibili: Bagno in camera; Cucina condivisa.; Sorveglianza notturna; Sala TV.
- Residenze Cambridge e New Cambridge, Via Cambridge 115 (Tor Vergata). Cambridge: La residenza è provvista di spazi di aggregazione sia all’interno che all’esternocon zone verdi, aule per lo studio e parcheggio ed è a pochi passi dalla mensa universitaria di via Cambridge dell’attiguo bar, entrambi servizi di DiSCo, l’ente regionale per il Diritto allo Studio. L’edificio si sviluppa su cinque piani, può ospitare 76 posti alloggio, di cui 8 per studenti con disabilità. Servizi disponibili: Bagno in camera; Cucina condivisa; Ascensore; Lavanderia a gettoni; Sorveglianza notturna; Connessione internet Wi-Fi, Sala TV, Spazi esterni attrezzati.
- New Cambridge: L’immobile dispone di n. 40 posti letto (7 autosufficienti). Servizi disponibili: Bagno in camera; Angolo cottura in stanza; Ascensore; Lavanderia a gettoni Sorveglianza notturna; Sala TV.
- Residenza Ponte di Nona, Via Francesco Caltagirone, 383. L’immobile dispone di n. 200 posti letto (12 autosufficienti). Servizi disponibili: Bagno in camera; Angolo cottura in stanza; Connessione internet Wi-Fi; Lavanderia a gettoni, Portineria; Ascensore.
- Residenza Rosario Livatino, Lungomare Paolo Toscanelli, 200 (Lido di Ostia). La residenza si sviluppa su quattro piani per una superficie calpestabile di 1830 mq ed è suddivisa in due palazzine la A e la B. I posti alloggio sono 52 suddivisi tra stanze singole e doppie. Tutte le stanze, eccetto 4, sono dotate di balcone. Al piano terra, si trovano le sale studio, gli uffici e la reception. Sul terrazzo di copertura sono installati pannelli solari per la produzione di acqua calda. Servizi disponibili: Ascensore; Angolo cottura in stanza. Lavanderia a gettoni.; Sorveglianza notturna; Sala TV. La residenza è dotata di un ampio spazio esterno.
- Residenza Valco San Paolo, Vicolo Savini 15. Posti disponibili: 200 di cui 10 per disabili. Servizi disponibili: Presenza di ascensori ed al sistema di rampe nei percorsi orizzontali; Bagno in camera; Cucina condivisa; Connessione internet Wi-Fi, Palestra interna; Spazi esterni attrezzati; Sorveglianza notturna.
- Residenza Valle Aurelia, Via Baldo degli Ubaldi 265.
Posti disponibili: 200 di cui 10 per disabili. Le stanze sono disposte su 5 piani. Servizi disponibili: Ascensore; Bagno in camera; Asciugatrici a gettone; Sala TV, Palestra interna.
- Residenza Valleranello, Via di Valleranello 99 (Spinaceto).
Posti disponibili: 400 di cui 20 per disabili. Servizi disponibili: Angolo cottura nella stanza; Ascensore; Connessione internet Wi-Fi; Asciugatrici a gettone; Sala TV; Palestra interna; Spazi esterni attrezzati.
TOTALE POSTI LETTO (in Roma) : 2432 unità totali, di cui 136 per disabili.
Costo del posto alloggio per le residenze gestite da DISCoLazio | |
Per le residenze del presidio di Roma Uno, Roma Due e Roma Tre | |
Per alloggio in stanza singola | Euro 234,45 |
Per alloggio in stanza doppia “superiore” (Residenza Valleranello) | Euro 217,80 |
Per alloggio in stanza doppia | Euro 202,07 |
Per le residenze a maggior comfort | |
Per alloggio in stanza singola | Euro 250,00 |
Per alloggio in stanza doppia | Euro 233,00 |
Fonte: http://www.laziodisco.it/servizi/posti-alloggio/
Come si nota, il costo dell’alloggio/posto letto offerto da DISCo Lazio è inferiore di circa il 60% a quelli reperibili sul mercato.
N.B. DISCo Lazio gestisce altre 4 residenze di cui 2 a Viterbo, una a Cassino e una a Latina, a servizio delle rispettive sedi universitarie. Inoltre, si è aggiudicata l’appalto bandito da La Sapienza per la gestione della Residenza Luca Serianni (vedi sopra) ed opera in convenzione con Roma Tor Vergata.
* * *
Offerta da parte di società di servizi dedicati o convenzionati
Posti alloggio ErasmusPlay Roma (5341 unità totali)
Stanze private 3247 Prezzo medio: 626 euro
Localizzazione stanze: Via Portuense, Via Alessandria, Via dei Caldora, Via Garigliano, Circonvallazione Nomentana, Via Vaglia, Via Fratelli Ruspoli, Via Giuseppe Gregoraci, Viale Partenope, Via di Carcaricola, Via Tuscolana, Piazza dei Consoli, Via Padre Semeria, Via dei Campi Flegrei e Via Cavriglia.
Residenza 7 Prezzo medio: 1514 euro
Monolocali 280 Prezzo medio: 1540 euro
Appartamenti 1716 Prezzo medio: 2480 euro
In: Via dè Ciancaleoni, Piazza Buenos Aires, Viale dei Quattro Venti.
https://erasmusplay.com/it/roma.html
* * *
Posti alloggio Residenza RUI (Convenzione con Roma Tor Vergata e Roma Tre): 84 stanze
Stanze singole, tutte climatizzate, alcune con servizi interni, altre con servizi al piano, arredate in modo funzionale e moderno. Gli spazi sono pensati per ospitare studenti universitari: ci sono una scrivania, spaziosi armadi, una scarpiera e ampie finestre rivolte sul bel giardino interno, nel cuore del verde quartiere dell’EUR. È prevista la pulizia giornaliera della stanza da letto e il cambio settimanale della biancheria da camera.
Posti alloggio Inlife.com (Convenzione con Roma Foro Italico)
Il sito offriva 33 alloggi per studenti (530-760 euro/mese) e 54 alloggi Erasmus (480-750 euro/mese) alla data del 10 ottobre 2024.
Posti alloggio Spotahome.it (Convenzione con Roma Foro Italico)
Nel sito dichiara 1930 alloggi/posti letto per studenti a Roma alla data del 10 ottobre 2024.
* * *
Posti alloggio Camplus (Convenzione con LUISS)
Mette a disposizione 464 camere/posti-letto nelle strutture sotto indicate.
https://www.camplus.it/chi-siamo/
- Camplus Pietralata (Via del Cottanello, 12): 5 posti a retta agevolata (fino a 1.000 euro di sconto sulla retta del Collegio).
- Camplus Cottanello (Via del Cottanello, 25) 36 posti per il 2024-2025. Camere singole e doppie, wifi, riscaldamento, pulizie e cambio della biancheria, e presso l’adiacente Camplus Pietralata, è possibile usufruire della ristorazione, del parcheggio e della palestra a prezzi convenzionati (Camera singola: tariffa mensile scontata del 10% a partire da 830 euro; Camera doppia: tariffa mensile scontata del 10% a partire da 630 euro).
- Camplus Prati (Via Alcide de Gasperi, 4): 152 posti letto La struttura dispone di camere singole e doppie, pulizie e cambio biancheria, wifi, riscaldamento e aria climatizzata, spazi e servizi per lo studio, la vita universitaria e il tempo libero: aule per studio, sala ricreativa, giardino esterno, cucina comune (Camera singola con bagno privato: tariffa mensile scontata a partire da 800 euro; Camera doppia con bagno privato: tariffa mensile scontata a partire da 520 euro).
- Camplus Toscani (Via A. Toscani, 49): 91 posti letto. Gli appartamenti situati nel quartiere Gianicolense di Roma, dispongono di camere singole e doppie, wifi, utenze (Camera singola in appartamento: tariffa mensile scontata del 10%, prezzo finale 660 euro. Camera doppia in appartamento: tariffa scontata del 10%, prezzo finale 400 euro). Capacità variabile.
- Camplus San Pietro (Via di Villa Alberici, 12): 118 camere in grado di ospitare 180 studenti. La struttura dispone di camere singole e doppie, pulizie e cambio biancheria, wifi, utenze incluse e aria climatizzata, spazi e servizi per lo studio, la vita universitaria e il tempo libero: aule per studio, sala ricreativa, sala fitness, giardino esterno, cucina comune, parcheggio auto e moto (Camera singola: tariffa mensile a partire da 1.000 euro. Camera doppia: tariffa mensile a partire da 850 euro). Capacità variabile.
* * *
Conclusioni
Gli enti universitari presenti in Roma Capitale gestiscono direttamente un’offerta di 2.360 posti letto per studenti, così distribuiti: Roma-La Sapienza (520 posti letto); Roma Tor Vergata (1540 posti letto); facoltà di medicina Cattolica Sacro Cuore (122 posti letto); LUMSA (62 posti letto per sole studentesse; Campus Bio-Medico (21 alloggi) Università Europea di Roma-UER (95 camere).
L’ente erogatore del servizio costituito da parte della Regione Lazio gestisce, nel territorio comunale di Roma Capitale, un’offerta di 2.432 posti alloggio totali, di cui 136 per disabili.
Le società convenzionate con le Università statali o private romane gestiscono un’offerta complessiva di 7.906 posti letto/alloggi (ErasmusPlay Roma: 5341 unità totali; Residenza RUI: 84 stanze in convenzione; InLife.Com: 87 stanze in convenzione; Spotahome.it: 1930 alloggi/posti letto convenzionati e non; Camplus: 464 camere/posti-letto).
Complessivamente, abbiamo sul mercato un’offerta diretta, istituzionale (Regione Lazio) o convenzionata di 12.698 alloggi/posti letto. Ciò rappresenta circa il 15-16 % del fabbisogno complessivo degli studenti fuori sede (intesi quelli residenti fuori regione o all’estero).
Qualora tutti gli studenti fuori sede volessero fissarsi a Roma per frequentare le Università Romane (statali o private accreditate dal MIUR) dovrebbero reperire direttamente sul mercato privato circa 65-70.000 stanze/posti letto, a un costo medio di 700/750€ escluse spese che si aggirano intorno ai 100€ mensili.
Ne consegue l’esigenza di immettere sul mercato un numero considerevole di stanze/posti letto per gli studenti universitari della città di Roma, a costi calmierati.
Di seguito si tenta di fornire una soluzione idonea fattibile da parte di Roma Capitale, individuando lo strumento operativo più indicato.
* * *
Ipotesi che si propone
Visto lo scenario in esame, si ritiene che lo strumento operante più efficace sia quello posto in essere dalla Regione Lazio con DISCo Lazio–Ente regionale per il diritto allo Studio e alla conoscenza, tenuto anche conto della sua condizione di Ente pubblico, analogamente a Roma Capitale. La Regione, peraltro, essendo un soggetto programmatorio non dovrebbe porsi sul mercato come soggetto politico di prossimità, condizione specifica dei Comuni.
L’assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale ha quindi in progetto la costituzione dell’Agenzia sociale per l’Abitare di Roma al fine di mediare, nel mercato privato, tra inquilini e proprietari e tra domanda e offerta. Potrebbe essere questo lo strumento idoneo per soddisfare la domanda di alloggio da parte degli studenti universitari immettendone sul mercato quote aggiuntive. Lo scenario che si prevede, quindi, prevede l’affidamento di tale funzione alla costituenda Agenzia.
A medio-lungo termine, inoltre, non si può non tener conto che è all’esame del Parlamento una proposta di trasformazione di Roma Capitale in ente regionale, frutto di una mediazione che ha investito rappresentanti di tutti i maggiori gruppi parlamentari, compresa l’attuale Presidente del Consiglio.
Per la fattibilità della proposta si ritiene pertanto di individuare uno scenario a breve termine (oggettivamente il triennio che ci separa dalla fine della presente legislatura) e uno scenario a medio-lungo termine, da porre in essere con l’eventuale acquisizione dei poteri legislativi regionali da parte di Roma Capitale (oggettivamente nel biennio successivo).
* * *
Scenario a breve termine
In sede di approvazione dell’Agenzia sociale per l’Abitare di Roma è necessario che il suo Statuto preveda, nella mission del nuovo organismo, anche interventi integrati diretti ad agevolare il diritto allo studio, che mettano a disposizione degli studenti residenze universitarie comprensivi di posti-letto ed altre strutture idonee (mense, sale cinema/assemblea, ecc.).
L’Assemblea Capitolina, pertanto, oltre allo Statuto dell’Agenzia, dovrà approvare un apposito regolamento per la gestione di residenze per studenti universitari fuori sede, nell’ambito del diritto allo Studio e alla conoscenza, operante con le stesse modalità previste dalla Legge Reg. Lazio per l’Ente regionale.
Non è superfluo specificare che per studenti fuori-sede debba intendersi gli studenti residenti al di fuori della Città Metropolitana di Roma Capitale e, per il futuro, al di fuori della Regione Roma.
Roma Capitale dovrà conferire in gestione all’Agenzia sociale edifici di nuova costruzione del proprio patrimonio, appositamente acquistati o acquisiti in fitto passivo, che l’Ente gestore provvederà a rendere idonei per alloggiare gli studenti universitari che ne facciano domanda in base a graduatorie annuali di evidenza pubblica.
Data la vocazione congressistica della città di Roma, si propone che tra gli scopi dell’Ente venga aggiunto anche l’accoglienza in strutture idonee di nuova costruzione congressisti, conferenzieri, esperti invitati a relazionare, ecc. Tali strutture andranno individuate, appositamente arredate e gestite dall’Agenzia sociale per l’Abitare di Roma.
Non si ritiene percorribile la soluzione di individuare alloggi destinati a congressisti, conferenzieri ed esperti tra quelli già di proprietà comunale e facenti parte del c.d. “patrimonio disponibile” cioè non soggetto alle norme sull’ERP (Edilizia residenziale pubblica). Questo perché ormai tale patrimonio è ridotto ai minimi termini e comunque praticamente inutilizzabile.
Con Legge regionale dell’inizio degli anni 2000 (giunta Storace), infatti, il patrimonio pervenuto al Comune dagli enti disciolti (Pio Istituto di SS Spirito e Ospedali Riuniti di Roma) è stato prima acquisito e poi venduto all’asta dalla Regione Lazio. La stragrande maggioranza del patrimonio disponibile rimanente è stato poi posto in vendita dal Comune (Assessore D’Alessandro) previa opzione di riscatto da parte degli inquilini in possesso di reddito adeguato. Restano a far parte del patrimonio comunale disponibile, quindi, solo quegli alloggi locati a inquilini con reddito al di sotto di una fascia di sussistenza che non hanno fruito dell’opzione di acquisto. La parte rimanente è occupata abusivamente e non sgomberabile, per le condizioni di salute degli occupanti.
Nulla osta, comunque, all’acquisizione in locazione di residence. È preferibile l’acquisizione di edifici nel loro complesso anziché – anzi si ritiene di escludere – rivolgersi al mercato per stanze/alloggi singoli.
Nell’ottica di lealtà nei rapporti tra Enti si riterrebbe opportuno che, qualora DISCo Lazio, per i suoi scopi istituzionale, fruisca in concessione o locazione di alloggi/edifici di proprietà comunale, tale unità immobiliare siano trasferite sin da subito in gestione per gli stessi scopi all’Agenzia sociale di Roma Capitale.
* * *
Scenario a medio/lungo termine
Per il primo biennio della prossima legislatura (2027-2028) è prevedibile la costituzione, le elezioni amministrative, la formazione della Giunta e l’approvazione dello Statuto della futura Regione Roma, la cui istituzione è attualmente soltanto all’o.d.g. delle Commissioni Parlamentari.
Al momento dell’operatività della nuova amministrazione regionale, l’Agenzia sociale per l’Abitare di Roma potrà acquisire e poi gestire le 13 residenze insistenti sul territorio di Roma Capitale attualmente gestite dall’ente regionale.
Si ritiene opportuno che anche il supporto alla gestione delle tre residenze per studenti della Sapienza debba essere trasferita in capo all’Agenzia sociale. Analogamente le convenzioni con le altre Università romane.
Tenuto conto del proiettarsi dello scenario con l’acquisizione, a medio e lungo termine, delle residenze attualmente gestite dall’ente regionale, si ritiene che il Regolamento dell’Agenzia sociale capitolina, sin da subito, debba conformarsi alle procedure di formazione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi già adottate da Disco Lazio.
Si allega, quindi, per miglior comprensione estratto del regolamento della Regione Lazio (All. 1) e il Bando per il diritto allostudio/assegnazione alloggio (All. 2)
A cura di Federico Bardanzellu
Allegati
Allegato1 – Regolamento Disco Lazio
Per ridurre il disagio della lontananza dal luogo di residenza e agevolare la frequenza dei corsi universitari, DiSCo mette a disposizione degli studenti universitari “fuori sede” che studiano nel Lazio, oltre 3100 posti letto (Circa 2400 in Roma Capitale, n.d.r.).
Nelle residenze sono presenti differenti tipologie di alloggio: stanze singole e doppie, monolocali, bilocali o appartamenti con più camere.
Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti con disabilità sensoriale e/o motoria.
Alcune strutture sono servite da una mensa universitaria interna o adiacente alla residenza.
Durata del servizio
La stanza viene assegnata ai vincitori per un periodo non superiore a dieci mesi nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 luglio dell’anno successivo.
A chi è rivolto
L’accesso alle residenze è riservato agli studenti fuori sede iscritti presso le Università, gli Istituti universitari e gli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, con sede legale nella Regione Lazio, in possesso dei requisiti di reddito e di merito indicati ogni anno nel Bando per il diritto allo studio.
Requisiti
I requisiti necessari per l’assegnazione dei posti alloggio vengono definiti ogni anno dal Bando per il diritto allo studio.
Come si accede al servizio
La richiesta di posto alloggio si presenta contestualmente alla domanda di borsa di studio, indicativamente a partire dal mese di maggio fino alla terza settimana di luglio, seguendo le procedure descritte, ogni anno, nel Bando per il diritto allo studio.
REGOLAMENTO SULLA GESTIONE DELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE DI DiSCo
CAPO I – RESIDENZE UNIVERSITARIE
ARTICOLO – 1 Rapporto di ospitalità
- Il presente Regolamento disciplina i servizi delle residenze universitarie gestite da DiSCo, in forma diretta o indiretta, e le norme di comportamento richieste agli ospiti, a qualsiasi titolo, di tali strutture.
- DiSCo garantisce i servizi abitativi nelle proprie strutture residenziali, per ragioni di ospitalità, nei confronti di studenti, neo laureati e ricercatori, secondo le disposizioni del relativo bando di concorso e nel rispetto del presente Regolamento. Trattandosi di servizio di ospitalità è esclusa l’applicazione dell’azione di reintegrazione nel possesso di cui all’art. 1168 del Codice Civile.
- Il rapporto di ospitalità inizia al momento dell’assegnazione del posto letto.
- Presso le residenze non è possibile trasferire, neppure temporaneamente, la residenza, mentre è possibile stabilirvi il domicilio sino al giorno in cui termina, ai sensi del relativo bando di concorso, il beneficio del posto alloggio.
ARTICOLO 2 – I servizi
- Nelle residenze universitarie DiSCo garantisce abitualmente:
- la manutenzione straordinaria degli immobili, nonché quella ordinaria;
- gli interventi periodici di tinteggiatura e verniciatura, sia nelle stanze sia negli spazi comuni;
- la riparazione delle apparecchiature;
- la sostituzione dei beni mobili usurati da vetustà;
- la pulizia delle parti comuni;
- la pulizia dei locali assegnati agli studenti disabili;
- il servizio di portineria;
- il rispetto degli standard e delle condizioni di sicurezza, se necessario anche tramite l’utilizzo di apparecchiature di videosorveglianza compatibilmente con la normativa vigente in materia di privacy;
- la custodia di pacchi pervenuti tramite spedizione in portineria per una settimana, previo avviso allo studente destinatario.
- DiSCo si impegna a, ove possibile e anche impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di natura tecnica e logistica, rendere disponibili agli ospiti:
- a) servizi di accesso ad internet tramite connessione condivisa tra tutti gli studenti della residenza;
- b) spazi comuni per la socialità e la condivisione di conoscenze ed esperienze;
- c) spazi per attività sportive;
- d) servizi di mutuo sostegno fra studenti, autogestiti o in cogestione con l’Ente.
CAPO II – ASSEGNAZIONE DELL’ALLOGGIO ARTICOLO
3 – Assegnazione del posto alloggio
- Le modalità e i tempi di assegnazione dei posti alloggio sono previsti nel bando annuale di concorso per il Diritto allo Studio, adottato in conformità alle disposizioni e agli atti regionali di riferimento.
- I posti alloggio sono riservati prioritariamente agli studenti con qualifica di “fuori sede”, capaci, meritevoli e privi di mezzi, sulla base di criteri di valutazione della condizione economica e del merito stabiliti dalla normativa vigente.
- L’invito a prendere possesso del posto alloggio avviene in base all’ordine delle graduatorie stilate secondo i criteri fissati annualmente dal bando di concorso per l’attribuzione del beneficio.
- DiSCo assegna l’alloggio agli studenti secondo la disponibilità degli stessi onde facilitare, quanto possibile, la massima celerità nell’avvio del servizio per il numero maggiore possibile di studenti.
- L’Ente tiene conto delle preferenze eventualmente espresse da ogni studente senza ledere la velocità di assegnazione del posto alloggio per gli altri studenti aventi diritto. Pertanto le preferenze formulate dagli studenti al momento della presentazione della domanda non costituiscono vincolo per l’Ente.
- Nelle camere con soli due posti letto la convivenza di genere diverso è consentita solo su richiesta di entrambi gli studenti assegnatari che abbiano un legame di parentela documentato.
- DiSCo invita gli studenti a candidarsi responsabilmente all’utilizzo del posto alloggio tenendo presente che ogni rinuncia comporta l’aumento della tempistica per la presa di possesso del posto alloggio da parte degli altri studenti. Tuttavia, in caso di rinuncia degli studenti assegnatari di posto alloggio, si procede con la massima celerità possibile mediante lo scorrimento automatico della graduatoria
ARTICOLO 4 – Destinazione degli spazi delle residenze e posti alloggio a pagamento
- In attuazione di quanto disposto dall’articolo 12 dello Statuto di DiSCo, l’Ente può destinare gli spazi realizzati per servizi di supporto alla didattica e alla ricerca e attività culturali e ricreative delle medesime strutture anche a studenti non residenti nella struttura stessa.
- Lo studente è tenuto a pernottare nella residenza per almeno i 2/3 delle notti di ciascun mese del periodo di fruizione del servizio abitativo, pena la revoca del posto letto; nei mesi di dicembre, gennaio e luglio l’obbligo di permanenza è ridotto alla metà delle notti di ciascun mese. In tutti i casi sono fatti salvi le diverse disposizioni contenute nel Bando o emanate da DiSCo in relazione a particolari situazioni di disagio, i motivi di salute e di studio (adeguatamente documentati dall’ente competente come ad esempio il Servizio Sanitario Nazionale o ateneo di riferimento).
- Ogni qualvolta lo studente si assenti per più di tre giorni dalla residenza della quale è ospite è tenuto a comunicarlo per iscritto, anche tramite email, insieme alla data del rientro, al personale addetto. La mancata comunicazione comporta nei confronti dei trasgressori l’adozione da parte dell’amministrazione di provvedimenti disciplinari così come individuati dall’art. 24 e segg., salvo giustificato motivo documentato. Nel caso di assenze ingiustificate superiori a 20 giorni il posto letto sarà liberato da incaricati dell’Ente.
- Gli studenti universitari che devono conseguire il titolo relativo al corso di studi frequentato entro l’anno accademico, ma oltre il termine di valenza del diritto al posto alloggio derivante dal concorso dell’anno precedente, devono presentare richiesta di permanenza presso l’ufficio preposto. La richiesta dovrà essere presentata nei termini e modalità diffuse mediante specifico avviso. Con provvedimento del Direttore Generale sarà nominata una commissione che valuterà le domande pervenute. All’esito della predetta valutazione la Commissione disporrà l’accoglimento o il rigetto della domanda.
- Gli assegnatari di posto letto che hanno conseguito il titolo relativo al corso di studi frequentato, dovranno lasciare il posto letto entro 10 giorni dalla data di conseguimento della laurea. Tale data dovrà essere comunicata al Responsabile della Residenza di appartenenza non appena resa ufficiale dall’ateneo di appartenenza. Coloro che permarranno in residenza oltre le 10 notti saranno tenuti al pagamento della tariffa di residenzialità relativamente alle notti indebitamente fruite maggiorata del 50%.
- Lo studente che non risulti vincitore di posto letto per l’anno accademico successivo deve lasciare la residenza entro il termine previsto dal bando annuale di concorso per il Diritto allo Studio.
- I titolari di posto letto non possono cederne l’utilizzo a terzi né occuparne uno diverso da quello loro assegnato, pena la decadenza dal beneficio.
- Nel corso dell’anno accademico l’Ente si riserva la possibilità di procedere al trasferimento d’ufficio ad altra stanza o struttura residenziale qualora risultino necessari interventi non programmabili che rendano inutilizzabile la stanza o parte della residenza o ricorrano ragioni di convivenza, anche in rapporto a favorire la massima velocità possibile nell’assegnazione dei posti alloggio, o incompatibilità ambientale.
- DiSCo, qualora venga ravvisata la necessità di accertare che lo stato di salute di studenti assegnatari di alloggio non pregiudichi la vita in comunità, potrà richiedere, in qualsiasi momento, l’esibizione di certificazione medica di buono stato di salute. La mancata esibizione del certificato medico entro il termine indicato dall’Ente sulla relativa richiesta comporta la revoca del posto alloggio. 10. In caso di malattia grave e/o contagiosa, DiSCo potrà disporre l’allontanamento o trasferimento dello studente dalla stanza o dalla struttura, salvo diverse disposizioni impartite dal Servizio Sanitario Nazionale.
CAPO III – NORME SULL’UTILIZZO DELL’ALLOGGIO
ARTICOLO 8 – Pagamento della retta
- Lo studente assegnatario del posto alloggio, per il periodo di fruizione dello stesso, è tenuto a corrispondere la retta secondo le modalità e le tariffe diversificate per categoria di utenza, come indicate nel bando annuale di concorso per il Diritto allo Studio.
- Per i vincitori della Borsa di Studio, ai fini della fruizione degli alloggi verrà operata una detrazione direttamente dall’importo della borsa di studio spettante, come previsto dal relativo bando di concorso.
- Negli altri casi la retta dovrà essere versata in rate mensili anticipate dal 1^ al 5^ di ogni mese in favore di DiSCo, secondo le indicazioni fornite dall’Ente.
- Il mancato pagamento di più di due rette sarà motivo di decadenza dal beneficio.
ARTICOLO 9 – Norme di comportamento
- Gli ospiti durante il soggiorno nella residenza devono mantenere un comportamento responsabile improntato al reciproco rispetto, alla correttezza, all’educazione, alla sicurezza propria e degli altri, nonché alla civile convivenza, collaborando con gli altri ospiti e con il personale dell’Ente. Il mantenimento della qualità degli ambienti e dei servizi è affidato, oltre che al personale della residenza, anche alla responsabilità degli studenti.
- Gli ospiti sono tenuti a:
- a) denunciare tempestivamente le eventuali malattie contagiose contratte durante il periodo di assegnazione e ad assentarsi dalla residenza, salvo diverse disposizioni del Sistema Sanitario Nazionale, per evitare contagi, fino al conseguimento di completa guarigione, da attestarsi con apposito certificato medico;
- b) tenere puliti ed in ordine locali, arredi, bagni, cucine, ecc, evitando la presenza di immondizia e di oggetti utilizzati e non puliti/riposti (es. stoviglie sporche);
- c) utilizzare correttamente impianti ed arredi messi a disposizione, evitando qualsiasi comportamento che possa causare danni o comunque comportare pericolo, segnalando tempestivamente eventuali inefficienze alla portineria;
- d) utilizzare elettrodomestici o qualsiasi tipo di apparecchi elettrici solo se dotati di certificazione di conformità europea alla normativa sulla sicurezza, il loro utilizzo deve essere effettuato rispettando le norme di sicurezza e comunque con l’autorizzazione da parte del Responsabile della Residenza;
- e) consentire al personale incaricato l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché di pulizia;
- f) spegnere le luci, chiudere l’acqua e serrare a chiave la propria stanza ogni volta che non si utilizza la stessa; in caso di assenze che superino i 7 giorni, l’ospite è tenuto anche a vuotare, sbrinare e lasciare pulito il frigorifero;
- g) utilizzare sempre e tenere puliti coprimaterassi e copricuscini consegnati da DiSCo; h) esporre avvisi, cartelli o similari esclusivamente all’interno del proprio posto alloggio o nelle bacheche dedicate a tal fine.
- Gli ospiti non possono:
- a) tenere ed introdurre animali nei locali della residenza e nelle aree esterne ad essa annesse, fatta eccezione per i cani guida degli studenti non vedenti;
- b) arrecare disturbo: in particolare, dopo le ore 24,00 e prima delle ore 8,00 sono vietati suoni, canti e rumori di qualunque tipo; nelle restanti ore della giornata l’utilizzo di strumenti musicali, apparecchi radio, televisori, impianti stereofonici, ecc., nonché il comportamento generale, devono essere tali da non causare disturbo;
- c) fumare, anche sigarette elettroniche o similari, all’interno delle stanze ed in tutti gli spazi comuni;
- d) tenere e/o usare armi, stupefacenti, materiale esplodente, bombole di gas, suppellettili infiammabili, sostanze nocive o radioattive nelle stanze e negli spazi comuni;
- e) collocare negli spazi comuni e nelle camere materiale ingombrante o attrezzi che rechino intralcio al passaggio;
- f) gettare o depositare immondizie o rifiuti fuori degli appositi contenitori, in difformità alle indicazioni comunali, ove presenti, per la raccolta differenziata dei rifiuti;
- g) collocare sui terrazzi e sui davanzali qualsiasi oggetto;
- h) gettare dalle finestre ed in qualunque altro spazio della residenza acqua, mozziconi di sigaretta o altri materiali di qualunque tipo;
- i) gettare nei condotti di scarico di lavabi, gabinetti, ecc., materiali che possano otturare le tubazioni;
- j) attuare modificazioni o adattamenti nei locali, verniciature, tinteggiature, spostamenti o adattamenti di impianti;
- k) manomettere impianti, utilizzare prese multiple, fatta eccezione per le ciabatte marcate CE, munite di interruttore, senza ulteriori adattatori;
- l) introdurre ed utilizzare stufe, forni, fornelli, condizionatori, o attrezzature informatiche che possano alterare la funzionalità della rete internet, al di fuori delle apparecchiature appositamente predisposte dall’Ente;
- m) asportare o introdurre mobili od attrezzature di qualunque tipo nei luoghi comuni e nelle stanze; procedere a spostamento, smontaggio, modifica od altro degli arredi;
- n) eseguire o far eseguire interventi di riparazione, eccetto gli interventi di manutenzione di competenza degli assegnatari;
- o) ospitare persone nelle ore notturne; accogliere visitatori che non abbiano lasciato un documento di identità presso la portineria, fatto salvo quanto previsto nel presente regolamento;
- p) chiedere agli operatori che operano per conto di DiSCo compiti che esulino dalle loro mansioni, né tenere un comportamento irriguardoso nei confronti degli operatori stessi;
- q) parcheggiare biciclette e ciclomotori al di fuori degli spazi predisposti ed effettuare operazioni di smontaggio, rimontaggio e verniciatura negli spazi della residenza;
- r) utilizzare le cucine comuni per un tempo prolungato o comunque in modo da pregiudicarne l’uso per altri ospiti;
- s) attuare modificazioni o riadattamenti dei locali; in particolare, verniciare, tinteggiare, spostare, smontare e/o modificare impianti, apparecchiature e/o arredi, asportare o introdurre mobili o attrezzature di qualunque tipo nei luoghi comuni e/o nelle stanze, eseguire o far eseguire autonomamente interventi di riparazione;
- t) utilizzare spazi diversi da quelli destinati dall’Ente per l’appoggio degli stenditoi;
- u) mettere in atto ogni sorta di comportamento che possa arrecare danno agli ospiti, al personale di servizio, ai passanti, al vicinato, alla struttura e ai beni presenti in essa;
- v) cedere le chiavi del proprio alloggio ad altre persone, anche solo temporaneamente.
- L’ospite è tenuto a chiedere al Responsabile della Residenza l’autorizzazione ad introdurre ed utilizzare piccoli elettrodomestici (ventilatori, forni a microonde, ferri da stiro, ecc.), consegnando in portineria copia della certificazione di conformità alle norme di sicurezza dell’elettrodomestico per il quale si chiede l’autorizzazione.
- È fatto assoluto divieto d’introdurre nelle stanze fornelli di qualsiasi tipo.
- DiSCo declina ogni responsabilità in caso di furto di effetti personali, compresi oggetti o valori di qualsiasi tipo, dell’ospite.
- Gli studenti assegnatari e gli ospiti temporanei sono tenuti a rispettare, oltre agli articoli del presente Regolamento e con gli stessi vincoli, anche tutte le circolari e le disposizioni, che saranno loro comunicate in corso d’anno.
ARTICOLO – 10 Dotazioni e pulizie delle camere assegnate
- DiSCo fornisce agli studenti il corredo da camera (coperte, copriletto, ecc.) che deve essere restituito in buone condizioni all’atto del rilascio della stanza. In caso di perdita o di danneggiamento provocato lo studente è tenuto al risarcimento del danno secondo le disposizioni comunicate dall’Ente.
- Ove il servizio è attivo l’Ente provvede al periodico rifornimento di biancheria (lenzuola, federe). Nel giorno ed ora indicati gli studenti devono consegnare la biancheria da lavare e ricevono in cambio quella pulita. Lo studente è tenuto obbligatoriamente ad effettuare il cambio biancheria una volta ogni 15 giorni.
- La biancheria non deve essere utilizzata in modo improprio.
ARTICOLO 11 – Accesso del personale di DiSCo negli alloggi
(omissis)
ARTICOLO 12 – Chiusura estiva
- Nei periodi di chiusura estiva, DiSCo destina una o più residenze all’ospitalità temporanea per gli studenti in emergenza abitativa. Gli studenti che per documentati motivi chiederanno di poter rimanere a pagamento nel periodo estivo, dovranno fare richiesta, secondo modalità che saranno rese note durante l’anno.
- Gli ospiti assegnatari di posto alloggio, al termine del periodo di assegnazione dello stesso, che non hanno fatto richiesta di permanenza nelle residenze dell’Ente per il periodo estivo o che ne hanno fatto richiesta ed hanno ottenuto l’assegnazione di un diverso posto alloggio, sono tenuti a liberare gli alloggi dai propri effetti personali. L’Ente declina ogni responsabilità in caso di ammanchi o danneggiamenti degli effetti personali. Nel caso in cui lo studente non provveda, l’Ente è autorizzato a procedere, anche in assenza dell’ospite, a liberare il posto alloggio dagli effetti personali. Tale materiale viene raccolto in appositi contenitori non sigillati, e immagazzinato dall’Ente in apposito spazio anche non all’interno della residenza stessa. L’Ente conserva tali materiali per il periodo massimo di 30 giorni, rendendoli disponibili al recupero da parte del proprietario; al termine di tale periodo i materiali verranno donati ai cittadini bisognosi o smaltiti nei modi che l’Ente riterrà più opportuni. Gli ospiti, prima dell’inizio dei periodi di chiusura delle residenze, provvedono alla pulizia ed al riordino della stanza e dell’appartamento avendo cura di chiudere tutte le utenze. Non devono essere lasciati alimenti deperibili ed il frigorifero deve essere lasciato completamente vuoto e sbrinato.
ARTICOLO 13 – Chiusura temporanea o definitiva di una residenza
(omissis)
ARTICOLO 14 – Assenze prolungate
- Lo studente in graduatoria, che durante il periodo di assegnazione si assenti dalla residenza per recarsi presso altra università italiana o straniera per motivi di studio, o per altri giustificati motivi, segnala preventivamente a DiSCo la durata e le motivazioni dell’assenza.
- Lo studente può mantenere la disponibilità dell’alloggio, pagando la corrispondente retta mensile, o lasciarlo alla disponibilità temporanea di DiSCo. In ogni caso deve versare le rette mensili dovute per il periodo dell’assegnazione. Qualora il posto lasciato a 16 disposizione per ospitalità temporanee venga occupato da un ospite, al termine dell’anno accademico saranno rimborsate le rette per i periodi in cui il posto è stato effettivamente occupato.
- L’arrivo di ospiti temporanei viene comunicato agli altri studenti della stanza o dell’appartamento dagli operatori di portineria.
ARTICOLO 15 – Utilizzo sale e spazi comuni
- Gli ospiti hanno l’obbligo di collaborare al mantenimento della pulizia e del decoro delle parti comuni.
- In caso di gravi inadempienze, gli studenti responsabili saranno richiamati ufficialmente, al terzo richiamo scritto lo studente perderà il beneficio e decadrà dal beneficio di posto alloggio.
- In situazioni di comprovata necessità DiSCo si riserva la possibilità di interdire l’accesso agli spazi comuni.
- L’Ente provvederà alle opportune disinfezioni e alla pulizia straordinaria di tutti i locali durante la chiusura estiva. Per questo motivo tutti gli spazi comuni dovranno essere liberati da qualsivoglia oggetto personale.
- Gli spazi comuni presenti nelle residenze possono essere messi a disposizione di un singolo o di un gruppo di studenti per attività ricreative, culturali e formative solamente in orario di presenza del servizio di portineria e non oltre le ore 23,00. Tali attività richiedono la preventiva autorizzazione del Responsabile della Residenza, tenendo conto delle motivazioni, del rispetto delle norme di sicurezza e del presente regolamento, anche con la definizione di eventuali limiti e regolamentazioni specifiche, che dovranno essere scrupolosamente osservati.
- Gli studenti organizzatori delle iniziative presentano la richiesta scritta e motivata. In caso di autorizzazione, deve essere versato un deposito cauzionale di € 200,00 con assunzione della responsabilità anche degli eventuali danni causati dai partecipanti oltre che di loro eventuali comportamenti contrari al presente regolamento. La cauzione è restituita dopo aver verificato l’assenza di danni e che il locale concesso sia stato ripulito. In caso contrario è trattenuta, a parziale o totale copertura dei danni arrecati.
ARTICOLO 16 – Trasferimenti e mobilità interna
- Qualora uno studente in graduatoria desideri cambiare alloggio assegnato, deve presentare richiesta scritta, secondo la tempistica individuata nel bando annuale di concorso per il Diritto allo Studio ed adeguatamente motivata a DiSCo. In caso di problemi di salute che rendano necessario un cambio di alloggio, deve essere presentato un certificato medico, aggiornato all’anno accademico di riferimento, rilasciato da uno specialista, che certifichi la patologia in essere e che quindi possa giustificare un trasferimento di alloggio, comunque deciso da DiSCo. Le domande di ricongiungimento familiare sono ritenute valide solo se vi è la possibilità/disponibilità a condividere i medesimi spazi.
- DiSCo valuta le richieste pervenute tenendo conto della gravità delle motivazioni scritte presentate. A parità di motivazione, si terrà conto del livello di merito conseguito negli studi e dell’anzianità di iscrizione all’Università, di eventuali richieste di trasferimento già accolte e di eventuali provvedimenti disciplinari già applicati agli studenti richiedenti il cambio di alloggio.
- DiSCo dispone i trasferimenti, nei limiti della disponibilità di posti liberi, prioritariamente in tre diversi momenti nel corso dell’anno: 1° marzo, 1° giugno, 1° ottobre. Le richieste che verranno considerate in ciascuna occasione, saranno quelle pervenute dall’inizio dell’anno accademico fino, rispettivamente, al 10 febbraio, al 10 maggio e al 10 agosto. Le richieste presentate in date successive a queste slitteranno alla successiva finestra temporale per i trasferimenti.
- Le richieste sono considerate valide per il solo anno accademico in cui vengono presentate.
- DiSCo può disporre il cambio di posto alloggio e/o residenza a suo insindacabile giudizio qualora ne ravveda necessità per favorire la tutela del diritto allo studio degli studenti aventi diritto ai servizi dell’Ente. Qualora lo studente non provveda al trasferimento presso gli spazi individuati da DiSCo, lo stesso decade dal diritto al posto alloggio e deve lasciare la residenza.
ARTICOLO 17 – Partecipazione degli studenti
(omissis)
ARTICOLO 18 – Visitatori diurni
(omissis)
ARTICOLO 19 – Feste
(omissis)
CAPO V – DIRITTO ALLA MATERNITA’
ARTICOLO 20 – Maternità
DiSCo riconosce e tutela il diritto alla maternità e, nelle forme e misure stabilite dal bando e dal presente Regolamento, assicura sostegno durante il periodo di gravidanza. Nei casi di parto durante il periodo di assegnazione, DiSCo, qualora sussistano spazi idonei, assicura la permanenza della madre e del nascituro per i primi mesi dalla data di nascita. L’Ente, durante l’ultimo periodo della gravidanza e dopo il parto, al fine di garantire un’adeguata e confortevole permanenza dell’assegnataria e preservare le prerogative degli altri studenti alloggiati, individua il posto alloggio più idoneo.
CAPO VI – RILASCIO POSTO ALLOGGIO
ARTICOLO 21 – Uscita dall’alloggio
- L’ospite che intenda rinunciare all’alloggio assegnato anche in caso di conseguimento del titolo di studio, deve darne informazione scritta e motivata a DiSCo con un preavviso di almeno 30 giorni. In caso contrario, è tenuto al pagamento di una mensilità aggiuntiva rispetto a quella di effettiva fruizione dell’alloggio, fatte salve cause di forza maggiore da documentare adeguatamente. La comunicazione deve necessariamente contenere la data di uscita per essere ritenuta valida. In caso di laurea può essere indicata una data presunta, da precisare appena possibile.
- In caso di conseguimento del titolo di studio salvo nei casi previsti dal Bando di Concorso, lo studente in graduatoria può rimanere fino a 10 giorni dopo la data della laurea.
- L’ospite che intenda lasciare l’alloggio in via definitiva, dopo aver osservato gli adempimenti richiesti al comma 1, deve informare anche il portiere, almeno sette giorni prima del rilascio effettivo. Tale preavviso è necessario per organizzare il sopralluogo congiunto, in cui l’ospite deve sottoscrivere l’apposito verbale di check out e restituire le chiavi o il badge o le eventuali credenziali di accesso. In caso contrario, la verifica delle condizioni dell’alloggio lasciato, sarà effettuata dal personale di portineria. La spesa per la sostituzione delle serrature, che si renda necessaria per la mancata restituzione delle chiavi o del badge, sarà a carico dell’ospite. In via eccezionale, da motivare adeguatamente e seguendo le procedure richieste, è possibile delegare una terza persona per la sottoscrizione del verbale di check out. Il verbale di check out definitiva è indispensabile per la regolare restituzione del deposito cauzionale.
- Eventuali danni, ammanchi o necessità di interventi di pulizia straordinaria, rilevati con le modalità di cui al precedente comma 3, saranno addebitati sul deposito cauzionale versato. Qualora il valore della cauzione non copra l’ammontare del danno, DiSCo procederà al recupero di quanto dovuto.
- Eventuali effetti personali lasciati in alloggio dall’ospite non più assegnatario saranno rimossi con oneri a carico dell’ospite e tenuti a disposizione del proprietario per 30 giorni. Trascorso tale periodo di tempo, DiSCo declina ogni responsabilità circa la custodia di tali effetti o oggetti personali e provvederà a donarli ai cittadini bisognosi o a smaltirli nei modi che riterrà più opportuni, con oneri a carico dell’ospite uscito.
- Alla data di scadenza del periodo di ospitalità o alla data indicata da DiSCo in caso di revoca o di trasferimento d’ufficio, entrambe comunicate con email ovvero sulla pagina personale dello studente, senza necessità di solleciti, l’ospite è tenuto a restituire le chiavi o badge alla portineria e a liberare l’alloggio dai propri effetti personali. Qualora non provveda, DiSCo ha facoltà di accedere all’alloggio, anche in assenza dell’ospite, e sostituire la/le serratura/e degli accessi oltre a rimuovere i beni lasciati dall’ospite con oneri a carico dell’ospite stesso. Rimangono, inoltre, a carico dell’ospite il costo giornaliero della tariffa prevista per gli ospiti non in graduatoria per ogni giorno successivo di occupazione indebita dell’alloggio a partire dalla data prevista per l’uscita, oltre ad eventuali ulteriori oneri anche indirettamente derivanti dal rifiuto di lasciare l’alloggio, fatti salvi gli addebiti per danni, rette, penali, previste dal presente Regolamento.
- Il deposito cauzionale è restituito entro 90 giorni dalla data di uscita dall’alloggio, fatti salvi eventuali ed ulteriori tempi di verifica, necessari per la quantificazione di danni o ammanchi rilevati al momento del rilascio dell’alloggio, o per pendenze debitorie nei confronti dell’Ente. In tal caso DiSCo comunicherà il prolungamento dei tempi di restituzione e la relativa motivazione. Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario su conto corrente (intestato esclusivamente all’interessato).
CAPO VII – RESPONSABILTA’ E RISARCIMENTO DANNI
ARTICOLO 22 – Danneggiamenti e ammanchi
(omissis)
ARTICOLO 23 – Addebiti e penali
(omissis)
CAPO VIII – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
(omissis)
CAPO IX – DISPOSIZIONI FINALI
ARTICOLO – 31 Coperture assicurative
Gli studenti assegnatari del posto alloggio sono assicurati contro gli infortuni che possono prodursi nell’ambito delle residenze con apposita polizza.
ARTICOLO 32 – Abrogazioni
Sono abrogati tutti i regolamenti attualmente in vigore relativi alla disciplina delle residenze universitarie.
Allegato 2 – Bando diritto allo studio DisCo-Lazio
A chi è rivolto
Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono, entro il 10 febbraio 2025, ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:
- laurea triennale;
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
- scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
- corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.
Requisiti
Merito
È richiesta, pena l’esclusione, l’iscrizione universitaria entro il termine perentorio del 10 febbraio 2025: entro tale data lo studente deve risultare regolarmente iscritto al corso di studi oggetto della domanda di borsa di studio. È richiesto, altresì, il requisito di merito che varia a seconda della tipologia e dell’anno di corso, così come descritto nelle tabelle 2 e 3 dell’Allegato H – Tabelle
Reddito
Per l’a.a.2024/2025 i limiti di reddito e patrimonio, salvo successiva modifica del tetto massimo stabilito dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, sono i seguenti:
- Indicatore Situazione Economica Equivalente – ISEE /ISEEUP: € 27.726,79
- Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente -ISPE/ISPEUP: € 60.275,66
Il superamento anche solo di uno di tali valori è causa di esclusione dai benefici del presente bando.
Ripartizione
Per l’a.a.2024/2025 i fondi e i servizi disponibili per i concorsi di cui al presente bando, sono così ripartiti:
- il 25% agli studenti matricole;
- il 75% agli studenti anni successivi.