LA PROPOSTA DI VISIONEROMA: ESITO DEL SONDAGGIO SU UN FORUM PERMANENTE DELLE CAPITALI D’EUROPA
LA PROPOSTA DI VISIONEROMA
UN FORUM PERMANENTE DELLE CAPITALI D’EUROPA
ESITO DEL NOSTRO SONDAGGIO
L’assessore alla Cultura di Roma on. Miguel Gotor e la proposta di Visioneroma di realizzare presso la Nuvola di Fuksas un Forum permanente tra le Capitali Europee
La vicenda expo ha avuto un triste epilogo, malgrado l’ottimo programma presentato ed il significativo coinvolgimento delle imprese e del mondo dello sport e della cultura.
Ma un insegnamento può essere tratto, Roma negli anni passati aveva sviluppato uno stretto legame con i sindaci delle capitali europee, un legame frutto di periodici e continui incontri e scambi di esperienze, confronti tra Sindaci, Assessorati, organizzazioni d’impresa e sindacali.
Insomma accanto alla diplomazia tra gli stati, se ne sviluppo’ una tra le Capitali.
Nei giorni scorsi presso quella che tutti chiamano “La nuvola di Fuksas” si è svolta una affollatissima e partecipatissima fiera della piccola e media editoria, rivelando non solo il grande interesse dei giovani per la lettura, ma anche di quale straordinaria struttura congressuale è dotata Roma.
Perchè allora non promuovere proprio in questa sede, proiettata architettonicamente sul futuro, un Forum Permanente delle Capitali d’Europa proprio per costruire questa “Diplomazia delle Capitali” che può affiancare quella tra gli stati?
Visioneroma chiede al Sindaco Roberto Gualtieri di farsene promotore, anche grazie alla sua lunga esperienza nel Parlamento Europeo.