RIFORMA DELLE CARRIERE E REGOLE DEL GIOCO – GRAZIA PREVENTIVA: UN SISTEMA GIURIDICO NON ANCORA ADULTO DI PIERO SANDULLI

 

 

RIFORMA DELLE CARRIERE E REGOLE DEL GIOCO

 Tornando sul tema della riforma delle carriere dei magistrati deve essere rilevato che ciò che attiene alle “regole del gioco”dovrebbe essere studiato e valutato congiuntamente tra maggioranza ed opposizione. Non è a colpi di maggioranza che si fanno riforme chiare e durature. Se non c’è condivisione, ciò che una parte costruisce,l’altra si sentirà legittimata a demolire. Il tutto con una evidente perdita della credibilità delle nostre istituzioni. Bisogna smetterla con questa partitica da stadio: curva contro curva. Quando i nostri politici acquisiranno la maturità necessaria per fare questo salto di qualità?

Piero Sandulli

 

GRAZIA PREVENTIVA: UN SISTEMA GIURIDICO NON ANCORA ADULTO

L’ultimo atto della presidenza Biden è stata la “grazia preventiva “, concessa a Fauci ed ai membri della commissione di inchiesta per l’assalto al Campidoglio di Washington. Da giurista della vecchia Europa, cresciuto sulle “pandette” non riesco a comprendere questo sistema giuridico non ancora adulto. La grazia nella tradizione giuridica si conferisce al termine di un giudizio di condanna se si verificano alcune circostanze favorevoli alla concessione, ma non certo a carattere preventivo quale paracadute di potenziali ritorsioni di una giurisdizione di parte guidata dalla politica.
Pur con tutti i suoi difetti il nostro sistema di tutela è autonomo ed indipendente e (malgrado tutto) non è schiavo di pregiudizi di natura politica. Alla luce del portato della giustizia statunitense sono lieto di essere italiano ed orgoglioso del nostro dettato costituzionale.

Piero Sandulli

 


I PICCOLI PENSIERI DI UN GIURISTA POSSONO AFFRONTARE ARGOMENTI CHE VANNO OLTRE L’AREA PRIVILEGIATA DI VISIONEROMA : ROMA E LE SUE PROBLEMATICHE,  PERO’ TOCCANO PROBLEMI IMPORTANTI PER LA VITA DEI CITTADINI E SONO DI STIMOLO PER L’APERTURA DI COMMENTI E DISCUSSIONI CHE SARANNO SEMPRE OSPITATI NELLA RUBRICA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *